Cognitive Awareness

Dove finisce l’essere umano e dove comincia l’algoritmo? Quanto siamo consapevoli delle analogie di funzionamento tra l’algoritmo e il cervello umano?

Da una riflessione intorno al rapporto tra essere umano, arte e intelligenza artificiale nasce il suggestivo Cognitive Awareness, il progetto fotografico dell’artista e docente IED Roma Alessandro Risuleo, presentato in una mostra-evento giovedì 28 ottobre, alle 18.30 nella nuova location romana al Pigneto Casa 94.

Con la sua serie di 15 fotografie, Risuleo sperimenta le opportunità creative della realtà aumentata, dell’intelligenza artificiale e del machine learning nel mondo dell’arte e della cultura verso un percorso di assunzione di coscienza artistica del nostro presente e del nostro futuro. Il vernissage è accompagnato da una live performance guidata da una voce creata attraverso l’utilizzo di algoritmi.

L’evento Cognitive Awareness, curato da Eleonora Brizi, curatrice di arte digitale e tra le pioniere della crypto arte, in partnership con IED, è il primo di una serie di appuntamenti immersivi curati dalla stessa Brizi con la collaborazione del corso Triennale di Media Design di IED Roma, che arriveranno nella primavera 2022. Webinar e incontri di divulgazione dove saranno invitati artisti provenienti da tutte le parti del mondo che utilizzano il machine learning per la creazione delle loro opere.

Cognitive Awareness – The Beginning
Art Exhibition – Live Perfomance – Digital Experience
28 ottobre, Via Placido Zurla 49 – 00176, Roma
Mostra Fotografica: 18.30 – 22.00
Live performance in 3 repliche: 19,30 – 20,00 – 20,30
Prenotazioni fino a esaurimento posti: Eventbrite

Alessandro Risuleo
Nato a Roma nel 1971, Alessandro Risuleo si è subito appassionato ai sistemi di comunicazione visiva. Dopo oltre vent’anni di esperienza come Art Director e pubblicitario, ha trovato nella fotografia un mezzo di espressione artistica che gli permette di esprimere liberamente la sua creatività. La sua opera è stata stata esposta con successo in diversi contesti: dal 16° China International Photographic Art Exhibition alla Biennale della Fotografia 2015, al MIA Photo Fair del 2014 e del 2015, nel 2016 nella fiera internazionale ABIDAD a San Paolo – Brasile e nella esposizione personale a ROMA, galleria d’arte contemporanea NUMEN e a Novembre 2017 al Queens Museum di New York. Insegna all’Istituto Europeo di Design di Roma dal 2013.

Photo Credits: Alessandro Risuleo

Fonte: https://www.ied.it/blog/cognitive-awareness/83487

Autore dell'articolo: ied.it