Patricia Urquiola firma sette tavoli per Budri

Patricia Urquiola firma sette tavoli per Budri

Budri, collezione Architexture, design Patricia Urquiola

La nuova collezione Architexture, progettata da Patricia Urquiola per Budri, che verrà presentata presso lo showroom di Foro Buonaparte a Milano in occasione della Design Week, si ispira alla tradizione architettonica italiana. Linee minimali e pulite lasciano la parola al marmo, protagonista di tavoli moderni ed eleganti.

Architexture comprende sette tavoli di altezze e dimensioni diverse: due dining-table circolari e uno rettangolare, un coffee-table circolare e tre side-table circolari. Il leit-motiv dell’intera linea sono le basi dei tavoli, rappresentate da colonne auto-portanti in marmo, composte da anelli colorati che si alternano tra loro. I marmi pittorici e venati contrastano con marmi monocromatici a effetto color-block, a voler ricordare le facciate del Rinascimento Italiano. Il grafismo della base è sovrastato dalla leggerezza e trasparenza del piano in vetro extra chiaro, che lascia emergere la pietra.

Le combinazioni sono molteplici e tutte suggeriscono gradazioni naturali, seguendo i toni del rosa e del blu, del blu più profondo e del verde caratteristici di marmi come Onice Rosa, Onice Aquarel, Azul Boquira, Verde Lapponia, Verde Antigua e molti altri.

Budri, tre tavoli della collezione Architexture progettata da Patricia Urquiola

Al cuore del progetto è posta la sostenibilità nella lavorazione: sono stati intenzionalmente utilizzati infatti molti marmi di provenienza italiana, tra cui il Verde Alpi, il Verde Borgogna, il Verde Venezia, il Bianco Statuario e il Travertino Romano.

A fare da sfondo alla nuova collezione di tavoli, l’ampio artwork della medesima linea. Cilindri plastici, sfere e parallelepipedi creano un immaginario che mette in risalto i colori e le venature. A rendere unica l’opera anche tre differenti texture – a diamante, a plissè e a scanalatura – che producono giochi di profondità.

Fonte: https://design.pambianconews.com/patricia-urquiola-firma-sette-tavoli-per-budri/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com