Advancing on the Italian Design Days in Georgia

IED – Istituto Europeo di Design parteciperà all’evento Advancing on the Italian Design Days in Georgia, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi e dall’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). 

Nell’ambito dell’evento, l’Art Director di IED Giovanni Ottonello terrà una conferenza virtuale il 22 giugno alle ore 12.30 CET (14.30 ora locale di Tbilisi):  

Il futuro ideale 

Dopo un 2020 che ha messo tutto in discussione, cosa ci aspetta domani? Quale sarà il nuovo mondo? Non ci sono risposte chiare e definitive! Le strade possono soltanto essere due. Dimenticare il passato e tornare a consumare, inquinare e vivere come se non fosse successo nulla oppure comprendere che una pandemia ha modificato le nostre relazioni, i rapporti con gli oggetti e lo spazio. L’isolamento globale degli ultimi mesi ha certamente cambiato molte cose a molti livelli. Un cambiamento senza precedenti. Il più importante è sicuramente stato quello in noi stessi. La nostra vita quotidiana e il nostro tempo libero. Oggi il ruolo della città deve tenere conto di queste variabili e avviarsi verso nuove progettazioni e pensieri. Già nel Cinquecento in Italia la città ideale era una forma espressiva importante e a misura d’uomo dove estetica ed etica convivevano in armonia. Questo intervento vuole ripercorrere prima il passato da cui veniamo per capire chi prima di noi si è immaginato il futuro, e poi gettare una luce sui possibili scenari dove l’architettura ritrovi finalmente la sua primaria funzione sociale.

La lezione si terrà online in lingua inglese, per cui sono invitate a partecipare persone da tutto il mondo.  

Tuttavia, coloro che si trovano a Tbilisi avranno la possibilità di recarsi presso la location fisica dell’evento, dove la lezione verrà trasmessa in diretta:  

Rooms
Garden Hall
14 Merab Kostava Street
Tbilisi

In ogni caso, poiché i posti sono limitati, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante. Alla registrazione seguiranno ulteriori istruzioni e il link per connettersi all’evento:

CLICCA QUI PER REGISTRARTI ALL’EVENTO

Inoltre, in occasione degli Italian Design Days, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi è stato lanciato il Concorso Fotografico “L’italianità in Georgia”, rivolto al pubblico georgiano. I partecipanti dovranno inviare una fotografia che trovi l’italianità nell’architettura, nell’arte, in uno sguardo o in un paesaggio georgiano. L’autore dello scatto migliore, che verrà stabilito da una giuria dedicata, vincerà una borsa di studio al 100% per un Corso Summer in una delle sedi di IED Italia nel 2022. Maggiori informazioni e i dettagli su come partecipare sono disponibili sul sito dell’Ambasciata a questa pagina.

Fonte: https://www.ied.it/blog/advancing-on-the-italian-design-days-in-georgia/80849

Autore dell'articolo: ied.it