Un workshop di Paolo Cremonesi in collaborazione con Accademia Galli

Una collaborazione destinata a crescere quella tra Paolo Cremonesi e l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, IED Network, che per il primo appuntamento, insieme alla Casa Editrice Il Prato di Padova hanno organizzato un workshop per restauratori e collaboratori già operanti nel campo del restauro.

Lo scopo del workshop “Introduzione alla Pulitura delle Pitture Moderne” è duplice da un lato fornire aggiornate informazioni teoriche sulla chimica e l’invecchiamento dei leganti pittorici più comuni, dall’altro fornire delle applicazioni pratiche, familiarizzare i partecipanti all’uso di strumentazioni specifiche per l’applicazione delle soluzioni di pulitura in modo più controllabile e meno invasivo per il manufatto.

Il workshop della durata di 3 giorni si terrà il 25-26 e 27 febbraio e il 5-6 marzo in formula full time, nella sede dell’Accademia Galli in via Francesco Petrarca,9 a Como. Le lezioni teoriche e pratiche spazieranno dalla teoria alla pratica della pulitura con diverse tecniche, all’utilizzo di strumentazioni per l’applicazione di quest’ultime ed infine si applicheranno le emulsioni per una valutazione reale di quanto approfondito.

Fonte: https://www.ied.it/blog/un-workshop-di-paolo-cremonesi-in-collaborazione-con-laccademia-galli/78425

Autore dell'articolo: ied.it