Da Netflix alle aule Master IED

Ha catturato l’attenzione di media e spettatori e sta facendo molto parlare di sé la docuserie SanPa, creata per Netflix e destinata a un pubblico internazionale. A scriverla, insieme a Gianluca Neri e a Carlo Gabardini, è stato Paolo Bernardelli, parte della faculty IED Milano.

Sceneggiatore e autore per il cinema e di serie tv, insegna storytelling al Master di Animation Design di IED Milano. Dalla definizione del target alla costruzione di un plot, dall’approfondimento dei personaggi alle tecniche di stesura, Bernardelli guida i suoi studenti nell’arte di raccontare storie. 

Per Netflix ha dato vita, con Neri e Gabardini, alle cinque puntate della docuserie che racchiudono 17 anni della vita di Vincenzo Muccioli e la comunità di San Patrignano da lui creata negli anni ‘80.

Pensata per un pubblico non solo italiano ma per tutti gli spettatori della piattaforma internazionale, la sceneggiatura di SanPa è frutto di un lungo e approfondito lavoro costruito attraverso testimonianze, articoli, libri e immagini televisive dell’epoca.

Fonte: https://www.ied.it/blog/da-netflix-alle-aule-master-ied/77636

Autore dell'articolo: ied.it