Federica Biasi disegna ‘Lume’ per Nespresso

Federica Biasi disegna ‘Lume’ per Nespresso

FedericaBiasi, 'Lume' Collection per Nespresso (ph. Alberto Strada)

La designer milanese Federica Biasi reinterpreta la classica tazzina da caffè italiana nella ‘Lume’ Collection per Nespresso, lanciata a novembre 2020.

“Mi piace che un toccoartigianale si possa trasformare in un prodotto industriale, studiare l’oggetto e concepire il processo che lo renderà accessibile a tutti”, ha commentato Biasi, selezionata dal marchio svizzero noto per le sue collaborazioni con designer da tutto il mondo, come ad esempio Konstantin Grcic, chiamato a realizzare le tazze in vetro ‘Vertuo’ e ‘Big-Game’ per la collezione ‘Pure’.

‘Lume’ significa ‘luce’, come i raggi morbidi dell’alba che riflettono le tazzine bianche su piattini dalle tonalità delicate. In porcellana bianca con finitura opaca e vellutata al tatto nella parte esterna, la tazzina è messa in risalto dai contorni rilucenti rosso ocra del piattino in vetro frosted. Lo spessore dei bordi arrotondati aiuta il caffè a mantenere schiuma e calore e dà un peso importante alla tazzina, come vuole la tradizione napoletana. Lo smusso sul bordo è pensato per assaporare la bevanda con maggior comfort. Caratterizzata da questa forma ibrida, né quadrata, né tonda, ogni tazzina è disponibile in cinque varianti: per espresso, lungo, gran lungo, cappuccino e coffee mug.

La collezione è corredata dal porta capsule ‘Lume Mia’, ispirato ai barattoli per biscotti e dolciumi di una volta. In vetro trasparente e con un coperchio in metallo satinato, lascia intravedere le capsule colorate.

La stessa collezione è stata riprodotta anche per il mercato B2B e Nespresso Professional, pensata per i clienti del marchio come hotel e ristoranti. Identica nelle forme, presenta differenze sostanziali nei colori, materiali e finiture della tazzina in porcellana lucida sia internamente che esternamente, e del piattino, in porcellana bianca anziché in vetro.

Federica Biasi, ‘Lume’ Collection per Nespresso (ph. Alberto Strada)

Fonte: https://design.pambianconews.com/federica-biasi-disegna-lume-per-nespresso/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com