Linee sinuose per la collezione ‘Ico’ di Ceccotti

Linee sinuose per la collezione ‘Ico’ di Ceccotti

Ceccotti presenta la nuova collezione ‘Ico’ di Roberto Lazzeroni, designer che da molti anni collabora con il marchio toscano.

Una sinergia, quella tra Lazzeroni e Ceccotti, che partendo dalle comuni radici territoriali si fonda su un’idea di design capace di rivisitare suggestioni del passato attraverso un’estetica contemporanea.

Questo equilibrio formale risalta in ‘Icosofà’, il cui nome è un omaggio all’architetto e designer Ico Parisi. Il divano ha la linea sinuosa e gli angoli smussati tipici di certo design americano fifties, e allo stesso tempo un rigore compositivo vicino alle soluzioni razionaliste del mondo scandinavo.

L’originale struttura curva in legno massello di noce americano è il trait-d’union fra uno schienale alto e una morbida seduta a cuscino unico di forte spessore. Il divano è disponibile in due tipologie: la versione asimmetrica, lunga 275 cm, ha la seduta a doppia profondità; mentre la versione simmetrica, nei due formati di 233 o 275 cm di lunghezza, ha la seduta a profondità unica. I piedini sono in ottone.

La poltroncina ‘Icolounge’ nasce dallo stesso principio ispiratore del sofà. Di dimensioni contenute, anche qui una struttura in massello unisce l’alto cuscino di seduta di forma ellittica e lo schienale sottile, che diventa bracciolo.

Fonte: https://design.pambianconews.com/linee-sinuose-per-la-collezione-ico-di-ceccotti/

Autore dell'articolo: design.pambianconews.com