Il viaggio di Greta attraverso l’Oceano, illustrato dall’Alumna Maddalena Gerli

“La sfida più grande è stata riuscire a raccontare in chiave fantastica e divertente una serie di tematiche serie e complesse come quelle dei cambiamenti climatici, al fine di poter comunicare anche ai più piccoli l’importanza di questa storia”.

A parlare è Maddalena Gerli, alumna IED Milano di Illustrazione e Animazione (si è diplomata nel 2008) e oggi illustratrice di successo, oltre che coordinatrice in IED dei Corsi di Specializzazione dell’area Arti Visive. Maddalena ha firmato le illustrazioni del libro per bambini Capitan Papaia e Greta. La piccola guerriera che voleva attraversare l’oceano”, scritto da Beatrice Borromeo ed uscito la scorsa estate per 24ORE Cultura.

Si tratta del racconto del viaggio della giovane attivista svedese Greta Thunberg – diventata simbolo della mobilitazione di ragazzi e ragazze di tutto il mondo attorno alla grave questione dei cambiamenti climatici – per raggiungere New York senza prendere aerei e presenziare al summit delle Nazioni Unite sulle questioni del clima.

“Il progetto è nato nell’agosto 2019, quando Pierre Casiraghi è partito con la sua barca a vela per accompagnare Greta Thunberg al Summit delle Nazioni Unite, in un viaggio a bassissimo impatto ambientaleracconta Maddalena.- Dato che Pierre non era mai stato lontano da casa per così tanto tempo, sua moglie Beatrice Borromeo ha scritto per i suoi bimbi un serie di filastrocche sul viaggio per consolarli della lontananza e spiegar loro l’importanza di questa traversata; a questo punto Beatrice mi ha contattata per poter raccontare anche con le immagini questa splendida avventura!”

Il libro racconta il viaggio dal punto di vista della famiglia del protagonista, capitan Papaia, alter ego di Pierre Casiraghi: il papà dialoga con i suoi due piccoli figli, che si lamentano del fatto che sarà assente da casa per qualche tempo, spiegando loro il valore del suo viaggio e l’importanza della questione dei cambiamenti climatici, che tocca direttamente tutti noi.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto da 24Ore Cultura alla Foundation Prince Albert II de Monaco – impegnata dal 2006 nella tutela dell’ambiente a livello internazionale – e verrà destinato alla salvaguardia delle Foche monache nel mar Mediterraneo.

Fonte: https://www.ied.it/blog/il-viaggio-di-greta-attraverso-loceano-illustrato-dallalumna-maddalena-gerli/75922

Autore dell'articolo: ied.it