Compasso d’Oro alla cappa Spazio

“Sorprendente nella sua semplicità. Incrocio armonico fra pulizia formale, accessibilità economica e sobrietà”: con questa motivazione la giuria della XXVI edizione del Compasso d’Oro ha assegnato alla cappa Spazio di Falmec uno dei più prestigiosi premi internazionali ai prodotti di design.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato
Lorenzo Poser, direttore commerciale e marketing di Falmec – è una bella
soddisfazione per tutti noi, un riconoscimento che raccoglie molti anni di
lavoro e impegno quotidiano di un gruppo di persone che collaborano
condividendo la passione per il proprio lavoro, con l’obiettivo collettivo di
migliorare sempre”.

Un disegno della cappa attrezzata “Spazio” di Falmec ne evidenzia le funzioni.

Spazio fa onore al suo nome: è stata progettata da Francesco Lucchese per ottimizzare l’area sovrastante il bancone dell’isola della cucina. Alla deputata funzione di aspirazione – garantita dall’utilizzo della tecnologia filtrante Circle.Tech, brevettata da Falmec, che diffonde in modo uniforme l’aria in uscita efficacemente trattata da speciali filtri Carbon.Zeo, che combinano materiali di origine naturale come il carbone attivo e la zeolite – aggiunge un sistema di ripiani di vetro fumé per riporre in modo ordinato qualsiasi oggetto utile in cucina, un pratico canale attrezzato con ganci per l’organizzazione di mestoli o altri utensili e un sistema a Led che illumina il piano di lavoro lungo tutta la lunghezza della cappa.

Il ripiano di “Spazio” ospita un piccolo orto di piante aromatiche e un pratico canale attrezzato con ganci per appendere gli utensili di cucina.

La presenza di porte Usb e prese elettriche la colloca decisamente nel nostro tempo, permettendo a chi cucina di avere a portata di mano devices elettronici (tablet, smartphone o lettori MP3) e gli elettrodomestici indispensabili quando si cucina. Così come sono indispensabili profumi e aromi: Spazio è attrezzata anche con un piccolo orto per la coltivazione di piante aromatiche, dotato di una speciale luce che favorisce il processo di fotosintesi e la crescita delle piante stesse.

Veduta d’insieme della cappa attrezzata “Spazio” di Falmec.

Fonte: https://www.abitare.it/it/design/prodotti/2020/09/15/spazio-di-falmec-una-cappa-da-podio/

Autore dell'articolo: abitare.it