Desalto

Desalto presenta L45, una serie di tavoli firmata dal designer Guglielmo Poletti che spazia dai coffee table ai tavoli da pranzo medi e grandi, con top rettangolari o quadrati.

Il concetto di innovazione di L45 si esprime in relazione alle esigenze strutturali del progetto, che vertono attorno a un dettaglio: il giunto tra la gamba e il top è limitato all'incontro dei rispettivi vertici.

Il disegno prevede un puntuale studio delle geometrie costruttive per arrivare a creare l’impressione che le estremità del top siano in precario appoggio su quattro singoli punti della struttura portante. Il top, costituito da un semplice parallelepipedo, accoglie nel proprio spessore il complesso meccanismo di ancoraggio alla struttura, che lo rende a sua volta strutturale e portante. È disponibile nelle finiture spatolate materiche realizzate a mano, in essenze di diverso tipo o in laminato Fenix.

Al processo produttivo industriale viene affiancata una forte componente di manualità, senza la quale non sarebbe possibile raggiungere un livello così elevato nella realizzazione dei dettagli. Il grado di esattezza richiesto nella fase di saldatura del giunto tra gamba e traverso è notevole, ed è fondamentale affinché gli spigoli combacino alla perfezione. Per poter avere il dettaglio dell’incontro tra le gambe ed il top è stato appositamente studiato un meccanismo di assemblaggio in grado di garantire assoluta precisione durante il montaggio. Nel caso di alcune finiture, anche il processo di spazzolatura è realizzato interamente a mano, come ad esempio nella finitura galvanica Peltrum.

A colpo d'occhio

Fonte: https://www.internimagazine.it/prodotti/l45-guglielmo-poletti-desalto/

Autore dell'articolo: internimagazine.it