5 vasi d’autore per rendere più prezioso il living

Piccole architetture da salotto prendono forma grazie al disegno sapiente di architetti e designer abituati spesso a confrontarsi con grandi progetti edilizi o di arredo. Il risultato è un insieme di vere e proprie sculture, la cui funzione di vaso è quasi solo un pretesto per esprimere creatività e competenza progettuale. In queste 5 collezioni che abbiamo selezionato, emerge tutto il talento e la visione di chi è stato chiamato a progettarle, ma emerge anche l’importanza della sapienza artigianale, necessaria a dare sostanza alle sue idee. Dalla lavorazione del vetro a quella della ceramica, in un excursus di tecniche che affondano le radici nel passato e che grazie al design contemporaneo si preparano a conquistare il futuro. Complementi d’arredo autoriali indispensabili a rendere un interno raffinato, per ricordarci che qualità e conoscenza sono gli elementi fondanti di una bellezza senza tempo.

1. Black Belt Otto
di 
Peter Marino

per 
Venini

Black Belt by Venini

Peter Marino è un architetto americano votato ai progetti per gli spazi retail di lusso: le boutique Armani a New York, Chanel a Tokyo e Louis Vuitton a Londra, sono solo alcune delle tante e prestigiose che portano la sua firma. Il suo stile è un inaspettato e perfetto connubio di grinta ed eleganza, e questa armonia emerge anche nella collezione Black Belt realizzata nel 2017 per Venini. La tecnica utilizzata è detta “soffiato immerso”: dopo essere soffiato, sul vetro vengono colate delle strisce di colore che producono il caratteristico motivo decorativo e infine il vaso viene immerso in uno strato di cristallo che diventa un sottile rivestimento. Il risultato è denso, grintoso e preziosissimo, una scultura di vetro che trasmette tutta la sapienza artigianale della fornace Venini e la capacità progettuale di Marino. Per i veri appassionati, Marino ha realizzato anche un’edizione limitata.

2. Strip
di 
Zaha Hadid

per 
Rosenthal

Strip by Rosenthal

Lo stile progettuale di Zaha Hadid rivive in modo sorprendente nella collezione Strip disegnata per Rosenthal. L’abbinamento di porcellana bianca e finiture dorate declinate con un ritmo architettonico raffinatissimo, crea incantevoli giochi di luci e riflessi, e un oggetto dalle linee così pure ed essenziali diventa un elemento di decoro e rende più prezioso e interessante il luogo che lo accoglie.

3. Marianne
di 
Michele De Lucchi

per 
Poltrona Frau

Ricorda le piegature spontanee dell’organza la superficie increspata dei vasi della collezione Marianne (in copertina) di Michele de Lucchi per Poltrona Frau, accessorio ideale per qualsiasi tipo di ambiente giorno. E questo effetto è il risultato di una lavorazione specifica in cui il vetro è soffiato in uno stampo aperto composto da lamelle d’acciaio. La profondità delle scanalature varia, dunque, a seconda dell’intensità del soffio, ed è diversa per ogni vaso realizzato, mentre il colore bianco latte è ottenuto inserendo uno strato di vetro bianco unito al vetro trasparente.

4. Primates
di 
Elena Salmistraro

per 
Bosa

Primates by Bosa

Design e illustrazione sono i due grandi talenti di Elena Salmistraro e in questa collezione disegnata per Bosa, emergono in modo ironico e raffinato. I suoi “primates” sono creature magiche, misteriose eppure gentili, dalle forme minuziosamente disegnate e dagli abbinamenti cromatici perfetti.

5. Folkifunki
di 
Jaime Hayon

per 
Vista Alegre

Folifunki by Vista Alegre

Il nome della collezione Folifunki è una dichiarazione di intenti: i suoi elementi, infatti, ricordano lo stile folk portoghese (tributo alla terra dell’aziende Vista Alegre) nei motivi decorativi e conservano il ritmo funky che caratterizza la produzione del designer. I colori dominanti sono il rosso e il blu, con qualche dettaglio dorato che gli conferisce un’eleganza noncurante e inaspettata.

Possiamo aiutarti? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione per aiutarti ad arredare casa con uno stile unico: il tuo. Contattaci via mail a [email protected] o telefonando al numero +39.090.6258945.

Fonte: https://shop.mohd.it/it/magazine/5-vasi-autore-living/

Autore dell'articolo: mohd.it