progetti como

<!–
progetti como | IED Istituto Europeo di Design


FASHION GRADUATE SHOW

Il Fashion Graduate Show non è una semplice sfilata, ma l’apice del complesso lavoro di ricerca sui materiali, disegni, colori e forme portato avanti dagli studenti del corso di Fashion Textile Design. Supportati dalle aziende locali, i ragazzi hanno sviluppato il proprio stile lavorando come in veri uffici stile/prodotto, confrontandosi con le differenze, le difficoltà, i problemi, gli esiti. Ricevendo approvazioni, correzioni, verifiche. Un modo per crescere sia come professionisti che come individui.

INTERVISTA A VIOLA BOGARELLI, STUDENTESSA DELL’ACCADEMIA

Viola Bogarelli, studentessa del corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Accademia Aldo Galli, racconta la sua esperienza nello stimolante ambiente di Como. Tra i due curriculum disponibili, uno dedicato al restauro dei materiali lapidei e l’altro ai dipinti su tela, tavola e lignei, Viola ha scelto quest’ultimo e nel video rivela le sue motivazioni. Nel racconto, infine, vi è spazio anche per qualche dettaglio sull’essere studenti dell’Accademia: “Como è una città giovane, ricca di eventi culturali e sociali che favoriscono il confronto. L’accademia, inoltre, ci coinvolge ogni giorno in progetti stimolanti e creativi”. Guarda il video e scopri di più sulla vita nell’Accademia.

LAMPADE DI DESIGN ALLA LAKE COMO FAIR

Gli studenti del corso di Furniture Design hanno dato prova delle capacità progettuali e artistiche, apprese durante gli anni di corso, realizzando una collezione di lampade dall’aspetto avveniristico che sono state presentate alla Lake Como Design Fair. Lo studio dei materiali e delle forme ha permesso la creazione di oggetti dall’aspetto accattivante che, conservando la loro funzionalità, possono essere considerati delle vere e proprie opere d’arte. Guarda la gallery!

MOSTRA WAVES

La mostra Waves intende legare idealmente il passato, presente e futuro dell’Accademia Aldo Galli attraverso la sensibilità artistica di diverse generazioni. Ivan Quaroni, Coordinatore del corso di Pittura e Linguaggi Visivi dichiara che l’intenzione “è stata quella di creare un filo rosso tra il passato, il presente e il futuro dell’Accademia, riallacciando i contatti anche con la Città. San Pietro in Atrio è un luogo simbolico, uno spazio espositivo nevralgico nel tessuto cittadino. Waves è un modo per riportare l’Accademia nel cuore culturale e sociale della città, ristabilendo un dialogo diretto con le istituzioni pubbliche.” La mostra, inoltre, rappresenta una sorta di portfolio dei lavori eseguiti dagli studenti durante il corso degli studi. Scopri di più nel video!

FUTURE NOMADS

La Realtà Virtuale offre un nuovo metodo intuitivo per progettare in 3D. Future Nomad è il progetto presentato alla mostra 999 de La Triennale di Milano da Francesco Pusterla, Coordinatore del corso in Furniture Design dell’Accademia Aldo Galli. La mostra si è interrogata sul concetto di casa, di abitare, di senso di dimora, a cavallo tra il mondo fisico e quello digitale. Durante l’evento è stato possibile co-progettare oggetti e ambienti grazie a due visori per la realtà virtuale. Le creazioni sono state salvate e condivise in un catalogo online comprendente tutti gli spazi co-progettati da studenti, visitatori, architetti e designer invitati a partecipare al laboratorio.

STUDENTI AL LAVORO

Guarda la gallery ed osserva gli studenti del corso Quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali in azione. Gli studenti combinano lo studio delle opere con l’apprendimento delle tecniche esecutive e delle nozioni scientifiche e culturali di settore ed imparano a preservare le opere con efficacia. Le immagini si riferiscono ai cantieri di Chiesa San Giovanni e Chiesa Santa Maria Assunta.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

OSTELLO BELLO x ACCADEMIA GALLI

In occasione della nuova apertura di Ostello Bello a Como è stato organizzato un workshop, in collaborazione con lo street artist Pao, per abbellire la facciata del locale con un murales. “È un’iniziativa molto interessante” afferma l’artista “perchè ha questo risvolto pratico. Non è una cosa puramente teorica che rimane chiusa all’interno dell’aula ma verrà poi veramente realizzata”. Guarda nel video gli studenti di Pittura e Linguaggi Visivi interagire direttamente con l’artista e con Michele Azzoni di Ostello Bello per portare a termine il progetto commissionato.

MINIARTEXTIL WORKSHOP

La mostra Miniartextil è un evento che si tiene nella città di Como sin dal 1991. La rassegna, che ospita artisti di calibro internazionale, è incentrata sulla Textile Art o Fiber Art. Accademia Aldo Galli si è presentata all’evento con un workshop tenuto nell’ex chiesa di San Francesco. Gli studenti del corso di Fashion Textile Design, assieme agli artisti e ai docenti, hanno dato sfogo alla loro creatività e conoscenze tecniche rivoluzionando le antiche nozioni tessili per creare capi, accessori e opere d’arte. Guarda il video!

IED Istituto Europeo di Design spa / P.Iva 06525850969 / REA Milano 1898168 / Capitale sociale: 400.000 € i.v. Copyright © 2019 IED-All Rights Reserved

Fonte: https://www.ied.it/blog/progetti-como/68052

Autore dell'articolo: ied.it