Decorare con i tappeti: opere tessili da abbinare, sovrapporre e contrapporre

L’inserimento di un tappeto in un ambiente è un intervento non invasivo, immediato e di grande effetto. Perché se è vero che sono tanti gli strumenti che possiamo adoperare per arricchire il decoro della casa, è anche vero che spesso, ciò comporta interventi impegnativi, costosi e polverosi. Basti pensare al cambio di colore di una parete, oppure alla posa della carta da parato, ma anche alla sostituzione delle tappezzerie. Inserire un tappeto, invece, non comporta nessun particolare impegno o complicazione, eppure rifinisce, arricchisce e rende più bello qualsiasi ambiente, in modo immediato. Decorare con un tappeto è dunque un’ottima idea per valorizzare qualsiasi camera, l’importante è scegliere il giusto decoro e avere cura di optare per colori che si intonino a quelli già presenti.

my home mohd rugs

Ed è valida anche l’idea di abbinarne due o più, in colori tono su tono, ma anche a contrasto: una scelta interessante per ambienti particolarmente ampi. Nell’acquisto di un tappeto, le variabili da considerare sono più di quante sembrano, qualche esempio? I colori, il disegno, e la forma: quest’ultima, in particolare, non è più scontata come un tempo. Se prima i tappeti erano prevalentemente rettangolari, o tuttalpiù circolari, oggi i designer interpretano la sagoma con grande libertà e ne fanno spunto estetico. Lo dimostrano in buona parte i modelli di questa selezione, ad alto tasso decorativo e di grande bellezza.

CC1 rug by carlo colombo mohd rugs

Fold, CC5 e CC1 di Carlo Colombo per Amini

In esclusiva per MOHD, 
Carlo Colombo

ha disegnato una collezione di tappeti realizzati da Amini, eccellenza di settore, dai decori eleganti e discreti ma dal profondo impatto decorativo. Realizzati da sapienti mani artigiane con materiali selezionati, presentano sofisticati pattern geometrici in varie tinte, e si sposano facilmente con ogni contesto. Decori e colori sono proposti sia in varianti tenui che in varianti grintose, pur conservando un profilo elegante in tutti i casi.

CC5 rug by carlo colombo mohd rugs

Fold by carlo colombo mohd rugs

Super Fake di Bethan Laura Woods per CC-Tapis

Suggestivamente installati al muro, i tappeti della collezione Super Fake
dell’eclettica designer inglese Bethan Laura Wood per
CC-Tapis

, sono assimilabili a opere d’arte e sono un’esplosione di colori che decorerà con dirompenza qualsiasi interno. Ricordano la pop art ma a uno sguardo attento, non sfuggirà la ricerca progettuale ad essi sottesa: sono infatti composti da diversi “pezzi” di tappeto, ciascuno realizzato con una diversa tecnica di tessitura tibetana, praticamente un’antologia della manifattura.

super fake bethan laura CC-Tapis

Freaky di Bertjan Pot per Moooi

Un caleidoscopio da salotto: Freaky
questo tappeto nasce da un semplice disegno realizzato con i pennarelli “magici”, pennarelli il cui tratto sovrapposto genera ulteriori colori. Questa tecnica di disegno, si trasforma in motivo decorativo grazie alla stampa digitale e il tappeto è proposto in tre qualità di tessuto: polyamide, filato morbido e lana. La forma, molto particolare, è in perfetta armonia con il tono giocoso del tappeto.

Moooi Bertjan pot freaky

Lattice di Ronan e Erwan Bouroullec per Nanimarquina

Nella collezione Lattice
by
Nanimarquina

, un pattern molto semplice diventa estremamente decorativo grazie a un’accorta scelta di colori. Il pattern, in questo caso, non è solo un disegno ma è anche il punto di partenza per la costruzione della forma del tappeto stesso.

lattice rug by nanimarquina

Garden of Eden di India Mahdavi per Golran

India Mahdavi disegna per 
Golran

una collezione di tappeti che punta tutto sul disegno: l’effetto ottico è sorprendente e il motivo geometrico si espande fino ai contorni del tappeto stesso. La collezione Garden of Eden
è disponibile in quattro incantevoli combinazioni di colore, ciascuno ispirato a una stagione dell’anno. Questa nell’immagine, si chiama December ed è un poetico richiamo all’inverno.

garden of eden rug by golran

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle ultime tendenze del mondo del design.

Possiamo aiutarti? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione per aiutarti ad arredare casa con uno stile unico: il tuo. Contattaci via mail a [email protected] o telefonando al numero +39.090.6258945.

Fonte: https://shop.mohd.it/it/magazine/decorare-con-i-tappeti/

Autore dell'articolo: mohd.it