Passione per l’ambiente

Dall’abitazione privata all’alberghiero, la scelta di un pavimento di legno è sempre più diffusa. Si impone quindi una riflessione sulla qualità e la provenienza delle materie prime. Itlas non solo si approvvigiona in foreste certificate, ma dieci anni fa ha varato il progetto Assi del Cansiglio, dal nome del sito ubicato a una ventina di chilometri dall’impianto produttivo.

Il rapporto con la foresta è talmente stretto che, in seguito all’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nord Italia lo scorso anno, Itlas ha acquistato tutti gli alberi caduti, offrendo un prezzo superiore a quello di mercato e immagazzinando una quantità di materia prima decisamente maggiore di quella concordata su base annua con Veneto Agricoltura, che gestisce la foresta, demaniale, secondo i criteri della certificazione forestale Pefc.

Il listone prefinito a due strati della collezione Legni del Doge di Itlas scalda gli ambienti di una villa privata in Spagna.

Il listone prefinito a due strati della collezione Legni del Doge di Itlas scalda gli ambienti di una villa privata in Spagna.

Un impegno importante, al quale si affiancano altre azioni in tema di cultura e politica ambientale perseguite nell’ambito del Sistema di gestione ambientale, di cui l’azienda si è dotata nel 2013. Già da alcuni anni, per esempio, sul tetto di uno dei capannoni dell’azienda è stato installato un impianto fotovoltaico, che consente una riduzione delle emissioni di CO2 equivalente del 45 per cento circa, e la segatura vergine prodotta nelle fasi di lavorazione del legno viene utilizzata per l’alimentazione delle caldaie e dei forni.

Dida

Il Match Ball Firenze Country Club, a Bagno a Ripoli, progettato da Archea, presenta pavimenti…

A livello di prodotto, i parquet di Itlas sono trattati con verniciatura a base d’acqua per ridurre al massimo la presenza di solventi sintetici. Anche i prodotti complementari, come le colle viniliche, garantiscono la salute degli operatori e dei consumatori. Una scelta che ha permesso all’azienda di Cordignano (TV) di ottenere l’attestazione di Classe A+ del French Voc Label, che misura le emissioni all’interno dell’ambiente domestico.

Itlas sarà presente a Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, Bologna, 23 al 27 settembre, hall 21, stand A39 – B38.

Fonte: http://www.abitare.it/it/design/prodotti/2019/09/16/parquet-itlas-ciclo-produttivo-sostenibile/

Autore dell'articolo: abitare.it