Postazioni di lavoro domestiche, smart e dal design interessante

La postazione di lavoro in casa è ormai una prassi diffusa, non solo tra chi svolge la sua professione interamente tra le mura domestiche, ma anche tra chi, ha semplicemente bisogno di un luogo in cui collocare il computer. Già, perché proprio la digitalizzazione delle nostre dinamiche di vita ha generato la necessità di avere una scrivania e una sedia in almeno un ambiente della casa. E se fino a pochi anni fa queste tipologie di arredo erano caratterizzate dall’estetica tipica dell’ufficio (linee austere, colori sobri, materiali freddi), oggi sono pensati per integrarsi con disinvoltura anche in un salotto, in una camera da letto, o in altri ambienti della casa. In che modo? Con un attento studio dei materiali, dei colori, delle linee e delle proporzioni, in breve con un’idea di design non solo funzionale ma anche adeguata a un interno domestico e quindi accogliente e accurata. Vediamo insieme le proposte di alcune aziende di settore.

Haller  di USM

USM Haller

USM è una storica azienda svizzera votata all’arredo ufficio. Essenziali, iper funzionali e modulari, i suoi arredi sono anche estremamente trasformisti, al punto da adattarsi anche a un ambiente domestico. Come? Grazie alla libertà di configurazione che passa anche attraverso un’ampia gamma di colori, dai neutri ai vivaci, che gli consentono di assumere una connotazione informale, come si addice a un angolo di casa, ma allo stesso tempo professionale e dunque pratica. La configurazione in foto, appartiene alla collezione Haller ed è un gioiellino progettuale perché coniuga la funzionalità del piano scrivania e del contenimento, all’estetica accattivante della configurazione.

Rookie di Konstantin Grcic per Vitra

Rookie by Vitra

La sedia da scrivania è spesso un elemento distonante in un interno domestico, a causa delle sue caratteristiche tecniche che ne influenzano sensibilmente l’estetica. Rookie è piccola e agile, concepita come una sedia semplice da adattare alla propria comodità. Nella versione base presenta seduta e schienale regolabili, ai quali possono essere aggiunte ulteriori opzioni di ergonomia. La gamma dei colori disponibili, contribuisce a rendere sofisticata la scelta.

Nuur  di Simon Pengelly e Paravan di Lievore Altherr per Arper

Paravan by Arper

Vediamo adesso due soluzioni proposte da Arper. La prima è Nuur (in copertina), un tavolo estremamente essenziale, lineare e semplice e proprio per questo adatto a qualsiasi contesto. Da caratterizzare e personalizzare attraverso la scelta delle finiture, tra cui le nuove in Fenix, bianco, Grigio Bromo e Rosa Colorado. Arper propone anche la soluzione Paravan, una serie di pannelli in cui racchiudere il proprio angolo studio, per avere la giusta privacy e concentrazione, ma anche per scandire lo spazio e distinguerlo da quello del relax.

Desk Table 96 di Florence Knoll e sedia Ollo per Knoll

Desk table 96 by Knoll

Un classic degli ambienti di lavoro entrato di diritto anche nel’ambiente domestico è il tavolo ovale disegnato da Florence Knoll e diventato un’icona dell’azienda e del design internazionale. È la scelta giusta per chi ha spazio da dedicare allo studio, oppure è in cerca di un tavolo che possa essere destinato al pranzo e al lavoro. La stessa azienda, propone per la seduta Ollo, un’evoluzione elegante e confortevole della sedia da ufficio, da cui mutua le risorse funzionali inserendole in un disegno informale e non “da ufficio”.

Sedia Victoria Ghost di Philippe Starck per Kartell

Victoria Ghost by Kartell

E in tema di sedute adatte sia all’ambiente ufficio che all’ambiente domestico, non possiamo non citare la Victoria Ghost di Philippe Starck per Kartell. Una citazione della sedia classica, sdrammatizzata dal materiale (il policarbonato tipico di Kartell) e dai colori in cui è proposta: dal discreto trasparente all’acceso rosso.

Possiamo aiutarti? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione per aiutarti ad arredare casa con uno stile unico: il tuo. Contattaci via mail a [email protected] o telefonando al numero +39.090.6258945.

Fonte: https://shop.mohd.it/it/magazine/postazioni-lavoro-smart-design/

Autore dell'articolo: mohd.it