Cambiare stile di vita: dal ranch di Houston al calore di una casa norvegese

Dietro ogni progetto, c’è una storia da raccontare. Quella di Vicky e Stian, americana di Houston lei e di Stokka lui, nasce da un viaggio di famiglia in Norvegia. A quel tempo, la coppia viveva insieme al loro figlio in un ranch a Houston e decise di andare a trovare la famiglia di Stian per le vacanze estive nell’isola di Randøy. Li trascorsero dei momenti meravigliosi e l’idea di cambiare vita e trasferirsi a vivere in Norvegia venne suggerita dal loro piccolo Kurt-Magnus. Vicky e Stian cominciarono a pensare che avrebbero potuto offrire al loro piccolo un’educazione migliore e che questo gli avrebbe permesso di avere migliori opportunità.

MOHD PORTFOLIO Nordic Design Project

Decisero così di comprare una casa nella regione di Stavanger, in un quartiere centrale dove la maggior parte delle case sono antiche e non troppo vicine tra loro.

La loro splendida casa dall’architettura moderna, all’esterno è rivestita in pino, in una contrapposizione cromatica -nero e legno naturale- e di posa del materiale, capace di adattarsi perfettamente all’ambiente circostante in qualsiasi stagione. Questa, si estende su due piani, dove a fungere da nesso vi è una scala, apparentemente tradizionale, ma dalla ricercata forma curvilinea che le dona un’interpretazione moderna.

MOHD PORTFOLIO Nordic Project

Il cliente desiderava per la loro nuova casa un progetto su misura con soluzioni di design che donassero calore agli ambienti.

MOHD PORTFOLIO Nordic Kitchen Project

MOHD PORTFOLIO Nordic Bathroom Project

Al piano superiore si trovano il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo in una soluzione a L aperta, con grandi finestre lungo l’intera facciata, che all’occorrenza, per ritrovare un po’ di privacy e intimità, possono essere oscurate da grandi tende scorrevoli. Per queste è stata progettata una particolare struttura perimetrale con elementi di raccordo curvilineo che segue perfettamente l’architettura dell’ambiente. Infine, una porta scorrevole permette di accedere ad un’ampia e panoramica terrazza.

Al piano inferiore, invece, si trovano la zona notte, il bagno e una zona living.

MOHD PORTFOLIO Nordic Bedroom Project

La camera riflette una scelta estetica essenziale e sofisticata che non lascia spazio a elementi di contrasto. Anche per ovviare alle dimensioni raccolte dell’ambiente si è optato per un total white, che restituisce prospettive più ampie e una accentuata luminosità. La stanza cede parte della sua area ad una spaziosa cabina armadio posta davanti al letto, cui si accede attraverso due grandi porte scorrevoli in finitura bianco lucido, sulle quali si riflettono le luci del sole che tramonta alle spalle del letto.

MOHD PORTFOLIO Nordic Design Bathroom Project

Dalla camera si accede ad un bagno privato che si presenta con una estetica minimal in perfetto stile nordico, arricchita da complementi dal carattere deciso che ne esaltano l’essenzialità.

MOHD PORTFOLIO Nordic Design Living Project

La zona living è stata progettata come un ambiente per stare insieme e divertirsi, trasformando lo spazio domestico in un luogo aperto alle emozioni, alla fantasia e momenti di relax. Per gli eleganti arredi della zona living, sono stati scelti dei colori tenui, in una scala di grigi, accompagnati da complementi e accessori dalle tonalità più vivaci che le conferiscono un tocco di energia e creatività.

La luce e e la vista sono stati tra gli elementi decisivi che convinsero il cliente a scegliere questa splendida casa. Le soluzioni di un design scandinavo le hanno donato un atmosfera semplice, pura, lineare, calda e funzionale, quella sensazione di hygge che li fa sentire a casa.

Possiamo aiutarti? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione per aiutarti ad arredare casa con uno stile unico: il tuo. Contattaci via mail a [email protected] o telefonando al numero +39.090.6258945.

Fonte: https://shop.mohd.it/it/magazine/mohd-portfolio-calore-casa-norvegese/

Autore dell'articolo: mohd.it