Contract: sul Lago Maggiore, il progetto del residence The View Lifestyle Apartments

Baveno è un piccolo borgo situato sulla riva piemontese del Lago Maggiore, incastonato tra la montagna e il lago, affacciato sulle isole Borromee. In una posizione naturalistica apprezzata dai visitatori, si trova anche a circa 100 chilometri da Milano e meno di 200 da Torino. Qui nasce The View Lifestyle Apartments, un’idea del gruppo alberghiero Doni Hotels, progettato dall’architetto Mauro Bissattini. Definito “emotional residence” è pensato per creare un’esperienza residenziale di relax e “star bene”. L’edificio ospitava un condominio ed è immerso nelle azalee e le piante aromatiche, i cui profumi entrano e si diffondono negli appartamenti, pensati come “oasi di pace a poco più di un’ora dalla città”. Il panorama sul lago invita all’ozio e agli ospiti è riservata anche una piscina nel grazioso giardino panoramico.

The View Lifestyle Apartments

È uno dei più recenti esempi di contract residenziale, un settore in cui le aziende italiane dell’arredo stanno riscuotendo grande successo, non solo per la fornitura di mobili ma anche perché collaborano all’ideazione del concept progettuale. In questo caso, molti degli arredi sono stati forniti da Lago , che ha portato negli appartamenti la filosofia del “home feeling”, quel sentirsi a casa, ma allo stesso tempo lasciarsi alle spalle preoccupazioni e pensieri negativi. Questo è possibile solo grazie a un’immersione totale nel paesaggio circostante, nelle bellezze e nei ritmi del luogo in cui si è ospiti. Quanto conta l’arredo in questo? Bè l’arredo fa la sua parte, perché deve essere confortevole e completo, ma non prevalere sull’ambiente circostante, deve essere neutro ma caratterizzante, essenziale ma bello. Principio che vale non solo per le strutture alberghiere, ma anche per le case di vacanza private, spesso arredate con mobili recuperati qui e là, ma che invece meriterebbero un approccio progettuale adeguato e sensibile.

Air bed by Lago

Nel caso di The View Lifestyle Apartments, la leggerezza, elemento cardine dello stile Lago, è fondamentale per lasciar circolare la luce, i colori i profumi e i suoni del luogo. E lo stesso vale per i colori tenui selezionati per i complementi. Negli otto appartamenti, distribuiti su tre livelli, Lago ha dunque arredato zona giorno e camera da letto, scegliendo per entrambe la linea Air insieme ad altri arredi: letti, poltrone, madie, tavoli e sedie con le caratteristiche gambe in vetro temperato che conferisce leggerezza e carattere allo stesso tempo.

The View Lifestyle Apartments by Lago

La palette è un invito a scoprire i colori dell’ambiente. È un mix di colori della terra (grigi e beige) e colori della natura, come l’azzurro del cielo e del lago, il verde della vegetazione rigogliosa, il rosa tenue delle azalee. Ogni tinta è ben calibrata e misurata, stemperata dal bianco che domina sulle pareti e sulle tende e massimizza la luce. Una lezione di styling da seguire, non solo in un contesto contract.

The View Lifestyle Apartments in Baveno by Lago

L’idea, dunque, è creare un interno accogliente, completo e curato in ogni dettaglio, ma allo stesso tempo discreto, mai pretenzioso. Nulla manca all’ospite, che viene accolto in un interno di classe, con arredi di qualità ben disegnati e costruiti, pensati per durare nel tempo. Si entra, insomma, in una bella casa, in cui non si ha la percezione di trovarsi in un luogo di passaggio, temporaneo, provvisorio, ma, piuttosto, in un luogo familiare, in cui restare e, magari ritornare. Ed è questo, forse, il valore più importante del contract legato all’ospitalità: lasciare nel cuore e negli occhi di chi arriva il piacere di fermarsi e il desiderio di tornare, ancora, nello stesso luogo.

Possiamo aiutarti? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione per aiutarti ad arredare casa con uno stile unico: il tuo. Contattaci via mail a [email protected] o telefonando al numero +39.090.6258945.

Fonte: https://shop.mohd.it/it/magazine/contract-the-view-lifestyle-apartments/

Autore dell'articolo: mohd.it