A ROMA BREAKFAST: PROGETTANDO CON DESIGN E CUCINA

A Roma arriva l’evento conclusivo di un progetto incentrato su progettazione e cibo. A Roma Breakfast rappresenta infatti la conclusione di un percorso che ha coinvolto IED al fianco dell’Istituto Alberghiero Tor Carbone, in gemellaggio con un analogo progetto condotto dagli istituti francesi Ensaama – École Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art e il Lycée Guillaume Tirel di Parigi.

Il primo evento del gemellaggio, dal titolo Eléments-Terre, si è tenuto a Parigi il 2 aprile di quest’anno. Si è trattato di una cena presso il ristorante Les Belles Plantes, in cui il menù ha colto ispirazione dai quattro elementi naturali (aria, terra, fuoco e acqua) e le varie pietanze sono state servite in piatti in ceramica personalizzati e appositamente creati.

Il secondo evento avrà invece luogo lunedì 1 luglio, dalle 10 alle 12, presso l’esclusivo ristorante AROMA a Palazzo Manfredi, a capo del quale c’è lo chef stellato Giuseppe Di Iorio.

Gli studenti dei corsi Triennali in Product Design e Interior Design IED Roma collaborano per l’occasione con un gruppo di studenti di cucina e servizio di Tor Carbone, realizzando una colazione dinanzi alla vista mozzafiato del Colosseo. E lo fanno concentrandosi su una serie di elementi provenienti da diverse culture, a partire dalle spezie che nella storia sono state uno dei primi veicoli di scambio culturale. I giovani designer IED, oltre a curare le grafiche, hanno progettato inoltre un gadget per gli ospiti della colazione.

Il gemellaggio Italia-Francia ha visto tra i suoi coordinatori: Nerina Di Nunzio (per IED e Food Confidential); Felice Santodonato (per Tor Carbone); Hervé Bernard e Jean Rault (per Ensaama); Roberto Ghin (per Tirel). L’organizzazione dell’evento romano è stata curata da Food Confidential, Tor CarboneGiuseppe Di Iorio.

Gli sponsor dell’evento sono: Aroma Restaurant a Palazzo Manfredi, Ceretto Winery, Emporio delle Spezie di Fabio Gizzi, La Fenice, Mogi Caffè, il Mulino di Gragnano.

Leggi il comunicato stampa.

Fonte: https://www.ied.it/blog/a-roma-breakfast-progettando-con-design-e-cucina/62731

Autore dell'articolo: ied.it