6 arredi viola per una full color experience di tendenza

Dalla fusione del blu con il rosso nasce il viola: il colore della tranquillità, unito al colore della passione danno vita a una tinta carica di energia e fascino, oggi protagonista anche negli interni. È un colore grintoso, presente in natura su molti fiori tra cui la viola da cui trae il nome. Colore della purificazione nella tradizione religiosa e di potere, il viola è ricco di carattere ma allo stesso tempo può essere delicato e raffinato. Dal glicine al melanzana, si presenta in tonalità diverse, tutte interessanti e adatte a dare slancio a un angolo della casa, dall’ingresso al salotto, passando per la camera da letto. È la soluzione giusta per chi vuole introdurre una nota di colore intensa ma non scioccante, facile da abbinare (più di quanto pensiamo) e che non stanchi gli occhi. Per i tessili, si può scegliere in tinta unita oppure in fantasia, per arredi e accessori, viene declinato egregiamente in vari materiali. E gli abbinamenti? Con l’arancione e il verde acido per dare carattere, con un grigio elefante per un effetto più raffinato e classico. In salotto, si può sperimentare con un tappeto, per riscaldare l’ambiente in modo discreto, oppure con un divano per creare un punto focale di impatto. Nella zona pranzo, una luce sospesa sul tavolo può essere abbinata all’arredo della tavola, alla tovaglia, ai piatti, oppure - perché no? – ai fiori che useremo per decorarla. Per interventi più discreti e sparpagliati, usiamo piccoli accessori, come un pouf, un appendiabiti, un set di vasi di altezze e tonalità di viola diverse, per catturare lo sguardo e dare personalità all’ambiente. Vediamo di seguito alcune idee dal mondo dell’arredo e degli accessori, per interventi viola adatti a tutte le esigenze.

Air rug by Paola Lenti

Il tappeto Air di Paola Lenti

Questo tappeto è adatto sia all’indoor che all’outdoor e l’idea di inserire una nota di colore nel nostro arredo da esterni è innovativa e interessante. Realizzato con la tecnica del hand tufting in tinta unita oppure due colori, come nell’immagine.

Il divano Lucrezia di Antonio Citterio per Maxalto   B&B Italia

Modulare, a metà strada tra il daybed e il divano, Lucrezia (in copertina) è caratterizzato dalle impunture capitonné sulla seduta e i cuscini rettangolari dello schienale. Ampio ed elegante, in viola ha una marcia in più.

Whistle suspension lamp by Brokis

La lampada sospesa Whistle di Lucie Koldova per Brokis

Un'anima colorata che attraversa il corpo in vetro trasparente: è la versione viola di questa lampada, che immaginiamo sospesa su un tavolo da pranzo, oppure su un angolo relax. Il dettaglio che fa la differenza è il cavo in tinta.

Calice vase by Kartell

Il vaso Calice di Ettore Sottsass per Kartell

Nel 2015 Kartell ha lanciato la collezione “Kartell goes Sottsass – A tribute to Memphis” e il vaso Calice è molto rappresentativo del connubio dello stile dell’azienda e dell’impronta del designer. Alto 46cm, con un diametro di 34,5cm è quasi una scultura, da collocare ad arte per dare senso a un angolo della casa.

Tato pouf by Baleri

Il pouf Tato di Enrico Baleri e Denis Santachiara per Baleri Italia

Versatili, ironici e accoglienti, i pouf della collezione Tato possono essere integrati nel salotto per avere un tocco di colore e una comoda seduta in più, oppure utilizzati, in coppia, per creare un angolo conversazione in uno spazio inutilizzato della casa.

Tree by Bonaldo

L’appendiabiti Tree di Mario Mazzer per Bonaldo

Un albero stilizzato pensato per l’ingresso, ma realizzato in polietilene e quindi adatto anche all’esterno. Il consiglio è creare una piccola foresta domestica, accostandone almeno tre.

Possiamo aiutarti? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione per aiutarti ad arredare casa con uno stile unico: il tuo. Contattaci via mail a [email protected] o telefonando al numero +39.090.6258945.

Fonte: https://shop.mohd.it/it/magazine/arredi-tendenza-viola/

Autore dell'articolo: mohd.it