A IED menzione speciale nel CHARTA. RE.design Conte(x)st

Lorenzo Evangelista e Giulio Montalto, due studenti del secondo anno del corso Triennale in Product Design IED Roma coordinato da Marika Aekesson, hanno ottenuto una menzione speciale per l’originalità nell’ambito del CHARTA. RE.design Conte(x)st.

Il concorso è stato lanciato dall’azienda veneta TREVIKART #Greendesign (Gruppo Pro-Gest), leader nella produzione di mobili e complementi in cartone ondulato e packaging alimentare, in collaborazione con l’associazione culturale TRA Treviso Ricerca Arte. Con un obiettivo specifico che potesse unire utilità, impegno e design: ovvero delineare nuove soluzioni per il trasporto e l’imballaggio dei prodotti ortofrutticoli made in Italy, capendo soprattutto come poterle trasformare successivamente in altri oggetti d’uso quotidiano, mediante azioni di (ri)taglio, piega e/o incastro del cartone ondulato.

Il progetto IED Roma, dal titolo Feedplant, consiste in un contenitore in cartone per frutta e ortaggi – con colle e inchiostri biodegradabili e bionaturali – capace di trasformarsi in nutrimento per piante. Durante il processo di realizzazione del cartone di cui è fatto, nella fase di impasto del materiale, sono stati aggiunti fertilizzanti naturali e minerali idrosolubili utili a stimolare il metabolismo e la crescita di composti organici. Una volta terminata la sua funzione di contenitore, infine, Feedplant può essere scomposto in parti che, infilate nel terreno, rilasciano le sostanze nutritive.

Complimenti a Lorenzo e Giulio!

Fonte: https://www.ied.it/blog/a-ied-menzione-speciale-nel-charta-re-design-contexst/61807

Autore dell'articolo: ied.it