BANGLA ARRIVA AL CINEMA!

Il 16 maggio arriva nelle sale cinematografiche Bangla, il primo film scritto, diretto e interpretato dal diplomato IED Roma Phaim Bhuiyan. L’opera è prodotta da Fandango e TIMvision.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma e successivamente all’International Film Festival di RotterdamBangla racconta la storia del giovane, musulmano di origini bengalesi ma nato in Italia. Phaim vive con la famiglia nel quartiere multietnico di Torpignattara, a Roma, e oltre a lavorare in un museo suona in un gruppo musicale. Proprio in un concerto il ragazzo incontrerà Asia: una conoscenza destinata a scombussolare la vita di Phaim, che dovrà capire come conciliare l’amore appena nato con una delle più inviolabili regole dell’Islam, ovvero la castità prima del matrimonio.

L’opera d’esordio dell’ex studente IED Roma, diplomato nel 2017, ha già ottenuto un riconoscimento come miglior film nella selezione What’s Next Italy del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo e si appresta ora al confronto col grande pubblico. Puntando sui toni della commedia con tratti autobiografici e su una riflessione, maturata da un italiano di seconda generazione, su temi come l’identità culturale e il percorso di integrazione, peraltro già affrontati con delicata ironia nel documentario trasmesso da Rai 2 in una puntata del programma Nemo – Nessuno escluso.

Per parlare del suo debutto al cinema e del suo percorso di formazione, Phaim Bhuiyan sarà ospite della Scuola di Arti visive martedì 14 maggio, a partire dalle ore 18.30 presso l’Aula Magna di Via Alcamo 11. Durante l’incontro si parlerà inoltre dei lavori svolti dagli studenti IED Roma in occasione del lancio del film: mentre quelli del corso Triennale in Video Design and Filmmaking hanno realizzato i video promozionali dell’opera, quelli del corso Triennale in Graphic Design ne hanno firmato la locandina.

Per conoscere meglio Phaim, leggi anche l’intervista a IEDentity.

Bangla: incontro con Phaim Bhuiyan

Martedì 14 maggio | ore 18:30

Aula Magna | via Alcamo 11

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per la richiesta di accrediti esterni: p.r@roma.ied.it

Fonte: https://www.ied.it/blog/bangla-arriva-al-cinema/61390

Autore dell'articolo: ied.it