Feel The Contemporary, con Matthew Williams

Un nuovo contributo professionale, un nuovo stimolo per gli studenti di IED Moda Milano, in un talk allo Spazio Teatro di via Pompeo Leoni 3.

Il nuovo appuntamento del ciclo di “Conversazioni con…” – in programma martedì 19 marzo, ore 18.30 – sviluppa un dialogo con un grande protagonista della moda e delle visual arts degli ultimi 10 anni: il direttore creativo Matthew M. Williams, fondatore del marchio ALYX e autore di  capsule collection (tra gli altri) per Moncler , Nike, Dior. A chiacchierare con lui saranno Sara Azzone, Direttore IED Moda Milano con Riccardo Conti (giornalista, critico d’arte e docente IED) e Fabio di Nicola (Fashion Designer e docente IED).

Cresciuto in California, ma nato a Chicago, Williams ha lavorato con talenti top del mondo delle arti, della musica, del fashion nel corso della sua carriera decennale, scolpendo un universo estetico raffinato basato sulla cultura street. La sua particolare visione del mondo e la sua etica del lavoro dinamica hanno dato forma a progetti di immagine per la carta stampata, il digital e le live experience collaborando con il fotografo britannico Nick Knight e con SHOWstudio.

IL MARCHIO ALYX E LA RICERCA IN CHIAVE SOSTENIBILE

Uno spiccato interesse per il processo creativo nella moda ha portato Williams a intraprendere ricerche approfondite nella progettazione e costruzione di capi di abbigliamento, e ad una filosofia della moda più ampia, come base della presentazione del marchio ALYX. Le sue collezioni prêt-à-porter e accessori traggono ispirazione dalla sua gioventù californiana e dalle sottoculture urbane globali.

In particolare, con la collezione FW17, Matthew ha introdotto ALYX Visual per concentrarsi sulla sostenibilità e sulla riduzione degli sprechi. Tutti gli indumenti sono realizzati utilizzando un sistema tessile basato sull’upcycling, quasi completamente privo di acqua e di sostanze chimiche. Il processo rigenera la fibra di cotone da indumenti riciclati e bottiglie di plastica rigenerate per produrre filati di cotone per nuove fabbricazioni. La sostenibilità è un importante punto focale nel processo di progettazione e nello stile di vita di Williams.

La Conversazione con matthew Williams di martedì 19 marzo, ore 18.30 – Spazio Teatro di IED Moda Milano –  è a ingresso gratuito.

Fonte: https://www.ied.it/blog/feel-the-contemporary-con-mattew-williams/60058

Autore dell'articolo: ied.it