SPECIAL LESSON CON DAVIDE MONTELEONE

Davide Monteleone, classe 1974, è ormai uno dei più giovani e talentuosi fotografi della scena internazionale. Qualche anno fa ha frequentato il corso Triennale in Fotografia presso IED Roma, e da lì in qualche modo è iniziato il suo percorso verso il successo.

Dopo il diploma presso l’Istituto Europeo di Design, Monteleone ha iniziato a collaborare con importanti agenzie, tra cui Contrasto e VII. Si è poi dedicato allo studio delle questioni sociali, esplorando la relazione tra potere e individui. Ha sviluppato uno specifico interesse nei paesi post-sovietici, pubblicando sul tema cinque libri: Dusha, Russian Soul (2007), La Linea Inesistente (2009), Red Thistle (2012), Spasibo (2013) e The April Theses (2017).

I suoi lavori hanno vinto numerosi premi, tra cui ben tre World Press Photo, borse come Aftermath Grant, European Publishers Award e Carmignac Photojournalism Award. Oltre a lavorare indipendentemente, collabora infine con testate giornalistiche mondiali e i suoi progetti sono stati presentati come installazioni, mostre e proiezioni in festival e gallerie. Solo per citarne alcuni: il Nobel Peace Center di Oslo, la Saatchi Gallery di Londra, il MEP di Parigi e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Una storia di successo che Davide Monteleone racconterà agli studenti IED Roma in una lezione speciale, occasione per confrontarsi sull’universo della fotografia e sulla professione del fotografo.

 

Special lesson

DAVIDE MONTELEONE

21 FEBBRAIO 2019 | ORE 15

AULA MAGNA, Via Alcamo 11

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per la richiesta di accrediti esterni: p.r@roma.ied.it

Credits image: Davide Monteleone.

Fonte: https://www.ied.it/blog/special-lesson-con-davide-monteleone/59579

Autore dell'articolo: ied.it