Paparazza Moderna

Vitra Design Museum, Weil am Rhein, Germania

febbraio – 7 luglio 2019

Vitra Design Gallery presenta Lake Verea: Paparazza Moderna, la prima mostra personale in Europa dedicata alle due artiste messicane Francisca Rivero-Lake e Carla Verea.

Il duo realizza poetici ritratti di case unifamiliari progettate da celebri architetti modernisti. La particolarità è che per realizzare le fotografie, Francisca Rivero-Lake e Carla Verea si avvicinano agli edifici senza preavviso, come fossero paparazzi, con l’obiettivo di catturarli nelle situazioni private, quelle di tutti i giorni. Ciascuna delle 24 opere esposte, definite ritratti architettonici,  è formata da due a dieci fotografie.

Le suggestive composizioni fotografiche di Lake Verea dedicate a edifici di Walter Gropius, Marcel Breuer, Richard Neutra, Rudolph M. Schindler, Ludwig Mies van der Rohe e Philip Johnson sono state scattate tra il 2011 e il 2018 durante i loro viaggi negli Stati Uniti.

 Le artisti si rapportano alle case come fossero personaggi viventi e offrono un’occasione giocosa, a volte voyeuristica, sui miti che circondano i rapporti intrecciati tra alcuni dei grandi architetti del XX secolo.

Fonte: http://www.internimagazine.it/news/agenda/lake-verea-paparazza-moderna/

Autore dell'articolo: internimagazine.it