The Book-Maker: come nasce un libro?

Ha progettato libri e collane per alcuni tra i maggiori editori italiani (Einaudi, Minimum fax, Laterza, Carocci ). Il 20 febbraio sarà in IED Milano proprio per raccontare come nasce un libro, ospite della Scuola di Arti Visive e in particolare del corso di Graphic Design.

Riccardo Falcinelli – grafico, teorico del design e scrittore – sarà l’esperto che illustrarà a studenti IED, cultori e appassionati di editoria e professionisti del settore, il processo di creazione che si nasconde dietro il design dei libri, con un particolare focus sulla progettazione delle copertine.

Falcinelli è autore, tra gli altri, di Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014), libro che si è imposto come una delle riflessioni più originali sul design di oggi. Al suo attivo anche Guardare, pensare, progettare (Stampa Alternativa/Banda Aperta) sul rapporto tra neuroscienze e design e Fare i libri (Minimum Fax), il racconto di dieci anni di grafica. Insieme a Marta Poggi, ha scritto e disegnato invece i graphic novel Cardiaferrania, L’allegra fattoria (Minimum fax) e Grafogrifo (Einaudi). È stato codirettore di ‘Progetto grafico‘, rivista internazionale di grafica edita dall’AIAP Associazione Italiana Design per la comunicazione visiva. Dal 2012 insegna Psicologia della percezione all’ISIA di Roma.

L’incontro con Riccardo Falcinelli di mercoledì 20 febbraio, ore 18.30, in IEd Milano (via Sciesa 4, aula S10), è a ingresso libero.

Fonte: https://www.ied.it/blog/the-book-maker-come-nasce-un-libro/59291

Autore dell'articolo: ied.it