Jolly Roger Calavera di Gufram: il design celebra la vita

El Dìa de Los Muertos, la festa messicana che celebra i defunti, ha ispirato l’ultima creazione di Fabio Novembre: la poltrona Jolly Roger a forma di teschio, disegnata per Gufram e disponibile nei colori Calavera bianco e Calavera nero. Le due versioni, in edizione limitata, sono state presentate il 1 Novembre e sviluppate espressamente per il Messico, paese in cui tale festività è molto sentita.

Gufram Jolly Roger Calavera armchair

La poltrona è una reinterpretazione in chiave contemporanea del teschio messicano, uno dei simboli del giorno dei morti. Secondo la tradizione, infatti, i teschi vengono dipinti con simboli tipici, allo stesso modo gli artigiani di Gufram hanno reso uniche le poltrone Jolly Roger Calavera, realizzate in plastica roto-stampata, disegnando sulla superficie: croci, fiori, ossa, denti e merletti. Ancora una volta Gufram ci stupisce con un oggetto ironico dal fascino non convenzionale, ricoprendo di significati profondi un arredo di uso quotidiano come la poltrona che viene ulteriormente impreziosito dalla firma illustre di Fabio Novembre e dal decoro artigianale.

 Gufram Jolly Roger Calavera armchair

In realtà, El Dìa de Los Muertos è una festa che celebra la vita perché rifiuta il lutto e la tristezza, atteggiamenti che potrebbero infastidire i defunti e ne celebra la vita attraverso attività piacevoli. Tutto parte dall’idea che la morte sia una tappa del percorso vitale, dalla nascita all’infanzia fino all’ingresso nella comunità. Da qui deriva l’usanza di decorare crani e scheletri; solo per un giorno i morti tornano sulla terra per stare vicino ai propri cari e festeggiare insieme a loro.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime tendenze del design e i consigli per arredare dei nostri esperti e per non perdere le nostre esclusive promozioni riservate!

Possiamo aiutarti? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione per aiutarti ad arredare la casa con un unico stile: il tuo. Contattaci via mail a hello@mohd.it o telefonando al numero +39.090.6258945.

Salva

Salva

Fonte: https://shop.mohd.it/it/magazine/jolly-roger-calavera-di-gufram-il-design-celebra-la-vita/

Autore dell'articolo: mohd.it