Land Award - Nature and Artifice

07/12/2021 - Land Award - Nature and Artifice è un Premio Internazionale del Paesaggio nato con l’obiettivo di premiare l’eccellenza e riconoscere il valore di quei progetti, di ampio interesse internazionale, che forniscono un contributo significativo al dialogo tra natura e artificio e alla crescita di una più diffusa sensibilità nella trasformazione delle città, del territorio e più in generale dei luoghi dell’abitare.
L’obiettivo è, inoltre, quello di premiare quei progetti realizzati che risultano significativi per la loro capacità di generare un contributo positivo alla integrazione e alla qualità della vita delle persone nel rapporto tra arte, architettura e paesaggio.
 
Il premio permetterà di fare emergere quegli interventi realizzati che, in un allargato sguardo al panorama nazionale ed internazionale, possono rappresentare esempi virtuosi di trasformazione del territorio alle varie scale.
 
L’attenzione si concentrerà su quelle opere che siano stati in grado di aggiungere “bellezza” al territorio nel quale si sono inseriti. La millenaria tradizione della storia ci insegna che bellezza e trasformazione del territorio possono e devono convivere anche nella complessità della contemporaneità.
 
Il Premio riguarda solo opere realizzate e concluse ed è strutturato nelle seguenti sezioni:
- Paesaggi Urbani
- Arte e Paesaggio
- Paesaggi privati
- Paesaggio rurale
- Paesaggio montano
- Green Product Design
- Infrastrutture
- Cooperazione e inclusione sociale
- Light design di spazi pubblici
- Energy e Landscape
- Waterfronts
- Corporate Landscape.
 
La raccolta dei progetti candidati si concluderà entro il 30 aprile 2022.
 
La conclusione dei lavori della Giuria è prevista entro il 30 giugno 2022.
La premiazione avverrà a settembre del 2022 nell’ambito dell’International Meeting.
 
È prevista una prima data di manifestazione di interesse con scadenza il 20 febbraio che consente di accedere alla candidatura del Premio a titolo gratuito.

A decorrere da tale data la candidatura è soggetta ad un pagamento di iscrizione secondo le modalità indicate nel modulo di candidatura.
 
La ricorrenza di LAND AWARD è Biennale e la sua prima edizione di concluderà con la premiazione prevista a settembre 2022, con annuncio alla stampa a settembre 2021.
 
Il Premio è patrocinato dal Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Associazione Nazionale dei Paesaggisti Italiani, Parco dei Colli di Bergamo, scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, Università di Bergamo.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2021/12/concorsi/land-award-nature-and-artifice_86205_30.html

Autore dell'articolo: Archiportale