Vivere nella design street di Palermo

04/11/2021 - L’ultimo progetto di Puccio Collodoro Architetti è un intervento di ristrutturazione residenziale realizzato in una delle aree più autentiche di Palermo, a due passi dalla famosa piazza Politeama.
 
L’area in cui si trova Casa Medici è interessata da attività legata al mondo dell’arte e del design, che la identificano velatamente come la “design street” del capoluogo Siciliano.

La ristrutturazione ha interessato l’intero appartamento di circa 160 mq ed è caratterizzato da una minuziosa cura dei dettagli adeguatamente combinata alla ricerca materica ed alla chiarezza compositiva con cui gli architetti hanno attentamente interpretato le richieste dei committenti, medici affermati che da tempo desideravano vivere una casa che elegante e funzionale.
 
Il grande open space, caratterizzato dalla zona cucina, la zona pranzo e il salotto è la risposta a quel desiderio di convivialità tanto ricercato dai committenti; quest’ultimo, ambiente protagonista dell’intero intervento, si presenta semplice nella concezione, ma allo stesso tempo ricercato nella composizione e nell’accostamento materico.
 
A fare da cornice all’intero ambiente è la terrazza esterna, interamente disegnata dagli architetti e concepita come “oasi privata” in cui il sistema di vasi a terra ospita diverse varietà di piante grasse.

Dal corridoio distributivo si ha accesso ai due bagni, alla lavanderia ed alle tre camere da letto, concepite con un mix di rigore geometrico ed esplosione di colori, che gli conferisce carattere ed al tempo stesso sobrietà.
 

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2021/11/case-interni/vivere-nella-design-street-di-palermo_85605_53.html

Autore dell'articolo: Archiportale