Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione a Expo Dubai

26/10/2021 - Dopo il successo del Dedalo Minosse Talk organizzato per il Padiglione Italia della 17. Biennale di Architettura di Venezia, Il Premio Dedalo Minosse vola a Expo Dubai 2021. 
Nell’ambito del workshop “Rinascimento Urbano” organizzato da Fondazione Inarcassa, infatti, Il Premio Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione attraverso l’evento “Committenza e rinascita urbana. L’esperienza del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di architettura”, che si terrà presso il Padiglione Italia di Expo Dubai il 4 novembre 2021 dalle 13 alle 15 ora italiana e in diretta streaming sulle pagine Facebook di Fondazione Inarcassa e di Dedalo Minosse.

Il Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura è promosso da ALA - Assoarchitetti con cadenza biennale. Fondato nel 1997 è giunto alla sua dodicesima edizione.
Il Premio promuove la qualità dell'architettura, analizzando e ponendo l'accento sul processo progettuale e costruttivo e sulle figure che determinano il successo dell'opera: l'architetto e il committente, con al loro fianco gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

Oltre alla cerimonia di premiazione al Teatro Olimpico di Vicenza, ALA - Assoarchitetti allestisce una mostra delle opere vincitrici del Premio Dedalo Minosse in Basilica Palladiana.

Concluso l’evento a Vicenza, il Premio viaggia per il mondo, toccando diverse tappe per i due anni successivi, grazie ad accordi tra ALA Assoarchitetti, il Ministero degli Affari Esteri, gli Istituti Italiani di Cultura e Associazioni italiane e straniere. Gli eventi itineranti, che hanno già toccato Parigi, Buenos Aires, San Francisco e Tokyo, sono occasione per esportare il premio e l'immagine dell'Italia, nonché per promuovere la cultura e la qualità dell’architettura nel mondo.
Grazie alla collaborazione con Enti e Associazioni locali di architetti e di imprese, il Premio viene a coinvolgere non solo gli addetti all'architettura, ma un pubblico internazionale più vasto, costituito di committenti, investitori, amministratori e professionisti.

Nelle sue passate undici edizioni il concorso ha premiato molti interessanti progetti di rigenerazione urbana realizzati da professionisti italiani che hanno operato in Italia e all’estero. 
Nell’ambito di Expo Dubai 2021 e in relazione al workshop proposto da Fondazione Inarcassa, il Premio vuole evidenziare l’importanza del ruolo della committenza nell’attivazione di una rinascita urbana consapevole e sostenibile, che coinvolga attivamente tutti gli attori del processo a partire dai cittadini. Grazie alla presenza di Fabio Grilli, senior designer di EMAAR, sarà possibile instaurare un dibattito proprio con la committenza, in ottica di uno scambio sempre più proficuo di esperienze e idee.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2021/10/concorsi/dedalo-minosse-lancia-la-sua-ii-edizione-a-epo-dubai_85463_30.html

Autore dell'articolo: Archiportale