Firenze, Matteo Svetti progetta il nuovo store del marchio Braccialini

27/09/2021 - Dopo lo store romano realizzato tre anni fa, inaugura a Firenze in via dei Calzaiuoli, una delle vie più prestigiose dello shopping fiorentino, il nuovo negozio Graziella Braccialini, la maison nata dall’unione fra l’arte della pelletteria dell’azienda Braccialini e l’alta oreficeria dell’aretina Graziella Holding.
Il progetto dello store di Firenze porta anch’esso la firma dell’Architetto Emanuele Svetti, il quale cura da tempo il concept dei progetti Graziella Braccialini nel mondo.
 
Lo spazio di Firenze, concepito come versione 2.0 del primo concept realizzato a Roma con il quale l'azienda intende iniziare una politica di nuove aperture a livello nazionale ed internazionale, è distribuito su due piani per complessivi 200 mq (130 mq di superfice commerciale) con un’ampia vetrina su strada. “Siamo partiti da un foglio bianco da riempire – spiega l’Architetto - con l’intento di creare un contenitore onirico, irriverente e allo stesso tempo rigoroso”, afferma l'architetto. 
 
Salendo al primo piano si è colpiti dalla presenza di un elemento espositivo di forma totemica, composto da dadi da gioco sovrapposti, che immergono il cliente in un’esperienza fiabesca, che continua entrando nella sala attigua, dove una scacchiera si plasma sulla volta, lasciando cadere delle pedine che come in un’opera Metafisica perdono l’influenza della forza di gravità seguendo l’andatura curvilinea della volta stessa.
 
E’ una gigantesca trottola, quella che campeggia al centro della stanza dei “Temi di Braccialini”, la collezione iconica, composta di pezzi ormai entrati nella storia dell’accessorio femminile per eccellenza. In questa sorta di “scatola magica” lo spazio è stato reso multidimensionale utilizzando 2 superfici specchianti posizionate una opposta all’altra, ed in particolare in questo caso sono il soffitto ed il pavimento a creae questa atmosfera di “oblio”, con il cliente che vive la sensazione di levitare nel “Magico Mondo di Braccialini”.
 
L’inaugurazione del negozio di Firenze è avvenuta a fine luglio 2021, alla presenza del presidente di Graziella Holding Gianni Gori, del presidente onorario Graziella Buoncompagni e del direttore commerciale e retail Giacomo Gori, andando ad anticipare la presentazione della nuova linea Primavera-Estate 2022 di Braccialini sul tema “Orizzonti”.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2021/09/case-interni/firenze-matteo-svetti-progetta-il-nuovo-store-del-marchio-braccialini_84878_53.html

Autore dell'articolo: Archiportale