CasAmanda, un piccolo podere moderno immerso nella Maremma toscana

© Simone Bossi
© Simone Bossi

05/08/2021 - Lo studio di architettura Presicci + Pantanella D'Ettorre Architetti progetta una piccola abitazione immersa nella Maremma toscana con la necessità primaria di connettere lo spazio costruito al contesto naturale.

Denominata CasAmanda, l'abitazione, che sorge sul sedime di una preesistenza, è stata reinventata come un piccolo podere moderno in cui gli elementi della natura “formano” matericamente l’architettura, mentre i toni della terra e del verde circostante si fondono con le superfici ed entrano nell’edificio.

Gli ambienti interni si sviluppano su due piani, collegati da una scala, illuminata naturalmente da un taglio verticale a tutta altezza sul prospetto nord dell’edificio.
Riguardo alla scala esterna, che porta direttamente ad una delle camere, lo stile della prima rampa, a sbalzo in cemento faccia vista e ferro, si contrappone alla seconda, più tradizionale, in muratura rivestita con listelli di cotto.
Al piano terra, contraddistinto da una pavimentazione in cemento, cucina, sala da pranzo e salone condividono lo stesso spazio e si affacciano all’esterno con ampie vetrate. Al piano superiore, le camere sfruttano l’altezza del tetto in legno e a sud aprono uniche visuali verso la laguna all’orizzonte.

Lungo la stradina di campagna, il volume interrompe la continuità del muro in pietra arenaria, ma dialoga con questo, come fosse una sua derivazione.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2021/08/case-interni/casamanda-un-piccolo-podere-moderno-immerso-nella-maremma-toscana_84209_53.html

Autore dell'articolo: Archiportale