MADE expo 2021 presenta Anteprima The Place to Build

18/06/2021 - La decima edizione del MADE expo, l'appuntamento con il mondo dell’edilizia, si terrà dal 22 al 25 novembre 2021 a Fiera Milano (Rho).
 
#COSTRUIAMOILFUTURO è l'argomento chiave di quest'anno, nato da una crescente consapevolezza della necessità di ridurre l’impatto ambientale.
 
MADE expo 2021 allarga lo sguardo al futuro dell’ambiente costruito e pone una forte attenzione sulla sostenibilità. Sostenibilità che orienta le scelte progettuali nell’ambito delle nuove costruzioni e delle riqualificazioni, che a loro volta rimodellano gli spazi abitati residenziali e terziari sulle esigenze di una società che sta modificando le proprie abitudini di vita e di mobilità.
 
I main topics di questa edizione sono:

- Tecnologia & Digitale per rendere più efficienti impianti, processi e servizi;
- Effetto Clima, che declinerà il tema della sostenibilità sia a livello di materiali che di processi; 
- Risorse & Riciclo che sperimenterà nuovi metodi di lavoro, procedure e obblighi per professionisti, imprese e materiali per raggiungere una buona circolarità in numerosi processi costruttivi;
- Next Living per investigare le ‘abitazioni di domani’ in termini di qualità degli spazi, comfort e benessere.

[embedded content]

 

MADE expo 2021 e lo spazio THE PLACE TO BUILD

All'interno del MADE expo 2021 ci sarà THE PLACE TO BUILD – il futuro è adesso: un’area interamente dedicata ai quattro temi portanti di questa edizione, intorno a cui rilanciare un settore industriale strategico per lo sviluppo del Paese e per la sua crescita.
 
THE PLACE TO BUILD è un percorso culturale, progettuale e industriale basato sui valori del risparmio, dell’efficienza, dell’etica, della qualità, della trasparenza e della sicurezza.
 
Un'area che ospiterà convegni, seminari, workshop tecnici, spazi tematici, progetti, etc., con attività di comunicazione e informazione in grado di coinvolgere attivamente e in piena sicurezza le aziende espositrici di MADE expo 2021 e i progettisti e i professionisti intervenuti.

Foto: Location Casa Platform @Venezia 2021, Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia di Venezia

MADE expo 2021 e ANTEPRIMA THE PLACE TO BUILD

“Il futuro è adesso” lo diventa per davvero.
 
Il 24 giugno 2021, dalle 11 alle 13, in veste di evento fuori Biennale di Architettura 2021, si terrà ANTEPRIMA THE PLACE TO BUILD dal titolo “L’edilizia e la transizione verso la sostenibilità”, a Casa Platform @Venezia.
 
Un appuntamento, riservato su invito, rivolto ad aziende e progettisti, chiamati ad innescare un dialogo sul seguente quesito:
"Transizione ecologica, sviluppo sostenibile, trasformazione digitale: ne parlano tutti, ma siamo certi di conoscere bene il significato di questi concetti?".
 
Per l'occasione sono stati coinvolti relatori d’eccezione:
- Alfonso Femia, Creative Director of the School Social Impact project | Università degli studi di Genova;
- Norbert Lantschner, Founder e Presidente della Fondazione ClimAbita | Ambasciatore della terra all'ONU;
- Federico Della Puppa, Responsabile analisi&strategie Smart Land | Università degli Studi di Trento.
 
Tre key-note-speakers per avviare un tavolo tecnico di approfondimento e riflessione su una nuova vivibilità urbana, per ripensare le città in chiave sostenibile - dalla mobilità, alla digitalizzazione, all’efficienza delle strutture abitative – e sull’importanza di fare impresa in maniera più sostenibile.
 
Il tavolo tecnico sarà articolato in tre sessioni:
- Cambio di paradigma: transizione ecologica solidale con Norbert Lantschner;
- Il laboratorio dell'immaginazione delle costruzioni future con Alfonso Femia;
- I numeri, le tendenze e gli scenari del settore edile con Federico Della Puppa.
 
ANTEPRIMA THE PLACE TO BUILD è il manifesto della challenge che MADE expo ha deciso di abbracciare in questo 2021: progettare insieme la ripartenza attraverso il dialogo, il confronto, il collegamento tra costruttori, tecnici, progettisti e aziende, tra pubblico e privato, tra centro e periferia, mettendo insieme le idee e le energie per diventare i protagonisti dell’innovazione e della ripresa.
 
ANTEPRIMA THE PLACE TO BUILD è un evento riservato su invito e si svolgerà in presenza, pertanto, è necessario registrarsi compilando il form dedicato.

Casa Platform @Venezia 2021 ha luogo presso la Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia di Venezia.

Fonte: https://www.edilportale.com/news/2021/06/focus/made-expo-2021-presenta-anteprima-the-place-to-build_83304_67.html

Autore dell'articolo: edilportale.com