Superbonus 110%, spetta per il magazzino da trasformare in abitazione

04/05/2021 - “Posso usufruire del superbonus per interventi di efficienza energetica effettuati su un magazzino che al termine dei lavori diventerà un’abitazione?”.
 
A questa domanda, posta da un contribuente alla posta di Fiscooggi, l’Agenzia delle Entrate risponde ricordando che, in linea generale, sono ammessi al superbonus gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica, e quelli antisismici, effettuati su immobili a destinazione “residenziale”.
 
Sono invece esclusi i lavori eseguiti su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9, cioè rispettivamente abitazioni di tipo signorile, ville e castelli.
 

Come già precisato dall’Agenzia nelle FAQ pubblicate sul proprio sito, è possibile usufruire del Superbonus anche quando le spese sono state sostenute per effettuare interventi su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione.

Nel rispetto delle altre condizioni e degli adempimenti che la norma prevede per poter richiedere l’agevolazione, in tale situazione è comunque indispensabile che nel provvedimento amministrativo che ha autorizzato i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato originario (da magazzino ad abitativo).
 

Il superbonus 110% è operativo ormai da 10 mesi. Come è andata finora? Cosa ci prospetta il futuro? Partecipa al sondaggio di Edilportale!

Fonte: https://www.edilportale.com/news/2021/05/normativa/superbonus-110-spetta-per-il-magazzino-da-trasformare-in-abitazione_82467_15.html

Autore dell'articolo: edilportale.com