Milano sempre più 'Verticale'

Ph. Stefano Gusmeroli
Ph. Stefano Gusmeroli

29/03/2021 - Nonostante la pandemia, la città di Milano non ferma la sua voglia di costruire in ‘altezza’. Tra i numerosi nuovi edifici innalzati nell’area di Porta Nuova/Garibaldi/Corso Como – nuova centralità del rinnovamento urbano milanese – spicca il progetto dell’hotel Milano Verticale | UNA Esperienze 4*S firmato dallo studio Asti Architetti la cui inaugurazione è prevista ad aprile.
 
Allo studio fondato da Paolo Asti è stata affidata la trasformazione del preesistente edificio in via De Cristoforis 6 – composto da due corpi e disposto a “L”– in un hotel contemporaneo ad alti standard prestazionali; il progetto degli interni, del paesaggio e del giardino è stato invece affidato allo studio Vudafieri-Saverino Partners che ha posto grande enfasi sugli spazi collettivi secondo una concezione contemporanea dell’hospitality. Il risultato è un hotel urbano, un luogo di incontro per il lavoro e al contempo un hub di servizi innovativi.

L’edificio preesistente è stato completamente ristrutturato in un’operazione di complessa “ricucitura urbana” che ha permesso di riqualificare l’intero isolato: Asti Architetti aveva già ristrutturato nel 2017 la porzione dell’edificio residenziale che si affaccia in via Monte Grappa 27.
 
“Questo progetto ha interessato una torre di dodici piani con una stecca di quattro che si estende in lunghezza per cinquanta metri: l’intervento ha restituito un nuovo ritmo alle facciate e ha consentito un’accurata rifunzionalizzazione degli interni. E’ stato concepito in modo da rivelarsi completamente permeabile tra interni ed esterni: è stata infatti ridisegnata la piazza esterna, e il giardino interno di oltre 1000 mq ricuce il rapporto tra facciate ed esterni dando continuità al verde tra spazio pubblico e privato”, ha sottolineato Paolo Asti.
 
L’albergo comprende 173 camere distribuite su 12 piani ai quali si aggiunge il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano e 4 Penthouse Suite: 4 attici-superattici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2021/03/architettura/milano-sempre-piu-verticale_81852_3.html

Autore dell'articolo: Archiportale