Casa MGF: accoglienza e bellezza in un edificio del XVII secolo di Sondrio

21/01/2021 - Casa MGF si trova nella città di Sondrio, in uno stabile risalente al XVII sec. Un volume rimaneggiato durante gli anni e poi abbandonato. Con questo intervento l'architetto Gianluigi Moreschi si è prefisso lo scopo di riportare tutto all’antico splendore intaccando il meno possibile la sensazione di accoglienza e bellezza trasmessa durante la prima visita.

I lavori hanno richiesto l’intervento di maestranze locali qualificate per un recupero attento, scrupoloso, quasi maniacale, delle parti originarie (soffitti, pavimenti e rivestimenti).
L’unità è composta da uno spazio principale, che ospita la zona giorno, e da un locale che accoglie la zona notte, una “stua” in legno di pino cembro che, con il suo profumo e lavorazione, crea un ambiente sublime.

La parte a giorno è stata arricchita da un piccolo soppalco accessibile dalla scala realizzata su disegno che assolve anche alla funzione di vero e proprio contenitore.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2021/01/case-interni/casa-mgf-accoglienza-e-bellezza-in-un-edificio-del-vii-secolo-di-sondrio_80611_53.html

Autore dell'articolo: Archiportale