Jacoby Studios: da monastero di Cappuccini a sede aziendale

29/10/2020 - L'ex St. Vincenz hospital, nella cittadina medievale di Paderborn, vicino a Pader Springs (Germania), è stato convertito da David Chipperfield Architects nel Jacoby Studios, sede di un'azienda a conduzione familiare.

Il complesso era originariamente un monastero di Cappuccini del XVII secolo. Gli edifici, adibiti ad ospedale dal 1841, furono gravemente danneggiati durante la seconda guerra mondiale. Successivamente il complesso subì numerose modifiche ed ampliamenti attraverso ricostruzioni e successive modifiche.

La riconversione dei Jacoby Studios ha comportato la rimozione delle aggiunte del dopoguerra, ponendo nuovamente in vista il tessuto edilizio storico del monastero. In particolare, sono stati conservati e restaurati la facciata della cappella, il chiostro, l'ala est dell'edificio e la cantina seicentesca, realizzando una pittoresca struttura-rudere in pietra con al centro l'ex chiostro.

Le nuove ali, di due o tre piani, sono disposte secondo la struttura ortogonale a nord, ovest e sud degli edifici originari. Attraverso lo storico cancello d'ingresso e l'ex cappella, i visitatori accedono al foyer d'ingresso.

Riecheggiando la situazione storica, l'insieme appare ancora una volta nel paesaggio urbano come una composizione equilibrata di diversi volumi. Nel paesaggio urbano delle Pader Springs, il nuovo complesso ha un proprio senso di identità, pur mantenendo la continuità storica.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2020/10/architettura/jacoby-studios-da-monastero-di-cappuccini-a-sede-aziendale_79299_3.html

Autore dell'articolo: Archiportale