L'ufficio da giardino che può essere costruito in un giorno

28/09/2020 - In risposta all'aumento del numero di persone che lavorano da casa a causa del Coronavirus, Boano Prišmontas – lo studio londinese di architetti e costruttori  ha lanciato "My Room in The Garden", un ufficio prefabbricato a prezzi accessibili. 
La soluzione a basso costo è facile da montare e “può essere costruita in un giorno”, assicurano i progettisti. La struttura è interamente realizzata e assemblata a Londra e il suo design modulare può adattarsi a qualsiasi tipologia e dimensione di giardino. 

La capsula modulare è stata progettata per fornire uno spazio ufficio esterno dedicato alle persone che ora lavorano regolarmente da casa o da chi, dopo la pandemia, ha iniziato a sperimentare l’home working.
Se da un lato le persone che lavorano da casa hanno negli ultimi mesi dovuto trovare il modo di integrare le attrezzature di lavoro nel loro attuale contesto domestico, dall'altro molte aziende hanno iniziato a considerare l'affitto degli uffici come un costo inutile ed evitabile. 

“Nelle case londinesi, i cui gli spazi sono stati ridotti al minimo, non è sempre presente uno spazio adeguato per lavorare e concentrarsi. Ecco perché crediamo che non sia giusto che i dipendenti debbano sacrificare e compromettere ulteriormente il loro ambiente domestico. La soluzione non si trova all'interno delle case, ma all'esterno”, spiegano da Boano Prišmontas.

My Room in the Garden cerca di trovare un equilibrio tra il low-cost e un design appetibile. La struttura è realizzata con moduli in compensato di betulla fabbricati in digitale, personalizzabili in base ad ogni spazio e alle esigenze dell'utente. 
Partendo da un modulo minimo di 1,8x2,4m, i moduli per l'home office possono crescere all'infinito, semplicemente accostandosi altri moduli.

La finitura standard include un rivestimento in policarbonato trasparente ondulato che protegge lo spazio interno dalle intemperie e permette alla luce naturale di penetrare all'interno. L'utente può customizzare gli interni secondo il proprio gusto e le proprie esigenze. 

Ogni componente della casa-ufficio è geometricamente efficiente e riduce al minimo gli sprechi di materiale. Il dimensionamento di ogni componente si basa sulle dimensioni umane e sulle dimensioni standard dei materiali. 

Boano Prišmontas lavora su questo tema da diversi anni, sviluppando progetti di successo come Minima Moralia (2016) e The Arches Project (2019). 
Una versione di "My Room in The Garden” è stata costruita nel sud di Londra come parte del Peckham Design Trail durante il London Design Festival di quest'anno.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2020/09/architettura/l-ufficio-da-giardino-che-puo-essere-costruito-in-un-giorno_78634_3.html

Autore dell'articolo: Archiportale