Dispositivi no-touch per la sicurezza anti-Covid

06/08/2020 – In questo periodo di distanziamento sociale e di attenzione alla pulizia, stanno assumendo sempre maggiore importanza dispositivi che permettono l’espletamento di alcune funzioni senza un contatto diretto.
 
Sia che si tratti di dispenser contenente gel igienizzanti sia che si tratti di lavabi multifunzione, è sempre più ricercata la funzione no-touch.
  EUROSMART COSMOPOLITAN E + POWERBOX di Grohe è un miscelatore elettronico per lavabo con comando ad infrarossi con blocco di sicurezza dopo 60 secondi e funzione autopulizia in stand-by per 3 minuti.
 
Un altro esempio è RAN di Rubinetterie Treemme realizzato in ottone e caratterizzato da un aspetto minimale, composto da un corpo cilindrico ed un piano sottilissimo che nasconde alla vista l’aeratore.
 
C’è anche SENSITIVE di newform un miscelatore regolabile manualmente, con comando di apertura ad infrarossi.
 
Tra le soluzioni a pavimento per lavabi c’è MILO 20 R di Ceadesign, dotato di sistema di rilevazione di presenza a raggi infrarossi alimentato a batteria con voltaggio 9 Volt o corrente elettrica.
 
Ci sono soluzioni che uniscono più funzioni; una di queste è RHEA di Ama Luxury Shower che unisce bocca ed erogatore di sapone, al fine di creare un minimale ma funzionale articolo da incasso o da appoggio.

In alternativa alle soluzioni a infrarossi, si può optare per Rubinetti lavabo con comando a pedale.
 
RUBINETTI LAVABO AD INFRAROSSI >> VEDI TUTTI
  Tra le soluzioni tutto in uno c’è AIRBLADE WASH+DRY a parete di Dyson che unisce in un singolo apparecchio un rubinetto e un asciugamani in grado di asciugare le mani in 14 secondi. Non è necessario passare ad una zona di asciugatura separata, evitando quindi la caduta di acqua sul pavimento.
 
Se si preferiscono gli asciugamani elettronici a lama d’aria si può optare per DIABLO di GEDY a fotocellula Eco-Jet ad inserimento verticale delle mani – ABS.
 
Un altro esempio è ECOHAND di S & P Italia, pensato per utilizzo commerciale e pubblico, in grado di assicurare un’asciugatura rapida in 10 secondi.
 
C’è anche STANDARD di Ponte Giulio, dispositivo ad aria forzata, funzionamento a fotocellula, basso consumo, installazione a parete.
 
MP405N di Saniline è un asciugamani ad azionamento automatico e resistenza 1500 w.

Infine, c’è OPTIMAL DRY A ORO BIANCO di Vortice con coperchio frontale in materiale plastico anti-UV oro bianco, motore AC termicamente protetto e filtro antipolvere.

 
ASCIUGAMANI ELETTRICI NO-TOUCH >> VEDI TUTTI
  Un esempio è Dispenser ad infrarossi di MDD, una stazione di disinfezione automatica delle mani senza contatto, composta da copertura superiore, dispenser disinfettante automatico (rilevatore di movimento) e gancio per appendere guanti monouso.
 
4ALL COMPACT 10575 di IDRAL è un lavabo multifunzione a parete realizzato in solid surface, completo di erogatori, dispenser sapone e asciugamani ad aria; a comando elettronico e alimentazione a rete 230V.
 
C’è anche GREEN di Stern, distributore di sapone elettronico touch free per installazioni su piano, attivato da sensore a infrarossi.
 
DISPENSER SAPONE AD INFRAROSSI >> VEDI TUTTI

Per una continua igienizzazione anche in assenza di vani servizi, si può optare per CleanHand di SCHINDLER un dispenser di tipo automatico che si attiva direttamente posizionando le mani sotto all’erogatore, senza alcun contatto diretto e che può essere fornito con una pedana autoportante.

Un esempio è MAGIC SWITCH di Dormakaba, una soluzione di accesso pensata per ridurre al minimo il contatto con le porte e maniglie e garantire un ingresso sicuro.
 
Tra le soluzioni a pedale c’è NOHANDER di ASSA ABLOY Opening Solutions un apriporta a pedale che può aprire qualsiasi tipo di porta.

APERTURA PORTE SENZA CONTATTO >> VEDI TUTTE
 
La gamma dei dispositivi no-touch si completa con gliSciacquoni con sensore e le Colonne doccia ad infrarossi e le Placche di comando per wc ad infrarossi.
 
DISPOSITIVI AD INFRAROSSI E NO-TOUCH >> VEDI TUTTI
  Fonte: https://www.edilportale.com/news/2020/08/focus/dispositivi-no-touch-per-la-sicurezza-anti-covid_77996_67.html

Autore dell'articolo: edilportale.com