Micro loft a Milano: tutto in 30 mq

Ph. © Riccardo Lanfranchi fotografo Ph. © Riccardo Lanfranchi fotografo

06/04/2020 - Vivere 'alla grande' un microliving? Lo studio milanese 'Lascia la scia' progetta un loft di soli 38 metri quadri sfruttando al massimo le altezze dei soffitti e progettando arredi salvaspazio su misura.

"L'obiettivo era quello di trasformare una piccola casa poco valorizzata ma con soffitti alti in un moderno e confortevole monolocale da affittare. Secondo noi i must have per il restyling di un micro appartamento sono la possibilità di sfruttare il più possibile gli spazi eliminando pareti e divisori e giocando con gli arredi, aumentando così anche la luminosità", affermano gli architetti Chiara Sangalli e Silvia Pilotti.

E continuano: "La progettazione degli arredi su misura è fondamentale per creare elementi funzionali e che al tempo stesso siano perfettamente integrati. Per questo appartamento abbiamo progettato un soppalco in legno realizzato artigianalmente che crea ambienti diversi, un unico elemento attrezzato con molte sfaccettature, zona notte, zona living/ospiti, un piccolo angolo studio, librerie, armadi, contenitori e mensole a scomparsa".

E così una scala che diventa un armadio, un piccolo angolo studio che si impacchetta per lasciare spazio agli ospiti, una libreria divertente a ribalta. Una scala può diventare un contenitore fin dal primo gradino, una ringhiera può essere pensata anche come una libreria.

"Ci siamo divertite a pensare che tutti gli elementi potessero avere una doppia anima. Chi ha detto che in un monolocale non ci sia spazio anche per un angolo studio? E se fosse a scomparsa, così da creare più spazio per far giocare i nostri figli o ricevere i nostri ospiti? Amiamo questo dettaglio, semplice, caldo, divertente, tanto quanto amiamo il nostro cliente che per questo progetto ci ha lasciato carta bianca e piena fiducia." 

Infine, come dare carattere e aumentare la luminosità di un piccolo appartamento a piano terra da affittare? Giocando con colori tenui e neutri, contrasti delicati e materiali caldi come il legno, per creare una base ideale da personalizzare.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2020/04/case-interni/micro-loft-a-milano-tutto-in-30-mq_75799_53.html

Autore dell'articolo: Archiportale