Lombardia, aggiornati i moduli unici per l'edilizia

02/03/2020 – In Lombardia è disponibile la nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata aggiornata al 2020 e con le specifiche tecniche di interoperabilità per la gestione telematica e l’interscambio informativo tra le amministrazioni coinvolte. La Regione, infatti, ha pubblicato il Decreto 2018/2020 che aggiorna i moduli edilizi unificati e standardizzati.
 

I nuovi moduli unici in Lombardia

Con i nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati compilabili, la Regione si adegua alle disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale e alle relative descrizioni estese dei contenuti.
 
La Regione ha anche messo a disposizione il servizio ‘Procedimenti’ che consente di scaricare i moduli per la compilazione guidata delle pratiche edilizie in linea con la normativa nazionale e regionale più recente.
I moduli compilabili sono:
- Modulo Unico Titolare (per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC)
- Relazione Tecnica Asseverazione Unica
- Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
- Comunicazione Fine Lavori (CFL)
- Segnalazione Certificata Agibilità
- Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità
 
La Regione Lombardia sottolinea che nel modulo Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità, la responsabilità della compilazione relativa ai 'Requisiti acustici passivi degli edifici' ricade sul professionista che compila e firma il modulo.
 Fonte: https://www.edilportale.com/news/2020/03/normativa/lombardia-aggiornati-i-moduli-unici-per-l-edilizia_75166_15.html

Autore dell'articolo: edilportale.com