Nasce Step, l’innovation Hub per un futuro più green

Dimensione testo  

14/01/2020 – È stato presentato per la prima volta a SIOS19 (Start Up Italia Open Summit 2019), STEP, un Innovation Hub rivolto alle start-up che hanno come obiettivo la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera.
In concreto, tutte le start-up, scienziati, ricercatori, imprenditori che propongano tecnologie green che consentano la diminuzione delle emissioni di CO2eq, potranno entrare a far parte del network di STEP.

STEP non è solo una connessione tra menti dinamiche ed esperti ma anche uno spazio fisico. L’Innovation hub, strategicamente situato a Treviglio (Bergamo), aprirà a giugno 2020 e sarà un spazio, progettato dallo studio di architettura CN10, immerso nel verde. Il parco sarà curato dall’ agronomo Laura Gatti, famosa paesaggista che ha curato il verde del Bosco Verticale a Milano.

La sede preposta per il nuovo Parco sorgerà su un’area verde di oltre 15.000 metri quadri. Un tempo sede SNAM, questo parco scientifico racconta una storia di continuità ed evoluzione nel mondo energetico.
Coloro che decideranno di rivolgersi a STEP saranno supportati a livello organizzativo, operativo e strategico, con programmi personalizzati, da un team di esperti che li affiancherà nella concretizzazione dei loro progetti.
Oltre al know-how e alle competenze specifiche, le start-up avranno a disposizione spaziosi e luminosi uffici, connettività a banda larga, desk completi e tutta una serie di spazi comuni come un anfiteatro, ampie meeting room e accoglienti aree relax. E ancora, potranno usufruire di un laboratorio attrezzato e all’avanguardia con strumenti di vario tipo insieme a competenze tecniche per supportare l’ingegnerizzazione ed il perfezionamento dei propri prodotti.

L’ideatore dell’ambizioso progetto è l’Imprenditore Franco Jamoletti, fondatore e CEO di Regas, azienda attiva da vent’anni nel mondo dell’energia. Jamoletti ha ben chiaro quali siano le emergenze ambientali che il pianeta deve affrontare:

STEP ambisce ad essere una voce autorevole nel panorama dell’innovazione italiana e internazionale, divenendo un luogo di condivisione e contaminazione dove ricerca e innovazione si connettono con il mondo dell’industria per creare un ecosistema virtuoso e fecondo.

  Scheda progetto: STEP

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2020/01/architettura/nasce-step-l-innovation-hub-per-un-futuro-piu-green_74222_3.html

Autore dell'articolo: Archiportale