La prestigiosa OM Penthouse di Carola Vannini

09/10/2019 – OM Penthouse è un prestigioso attico che si affaccia su una verde villa romana. È stato interamente modificato sia a livello distributivo che estetico su progetto di Carola Vannini.

Gli spazi dell’area giorno sono stati aperti, demolendo le partizioni divisorie e creando un susseguirsi di prospettive che hanno come ultima urgenza visiva, l’ampio terrazzo perimetrale.

L’elemento architettonico dominante è la leggera scala in ferro e legno che porta alla mansarda collocata al piano superiore.
Questa si erge delicatamente, come se fosse priva di peso e costeggia una parete di vetro trasparente che la separa dalla cucina e che, all’occorrenza, attraverso un semplice interruttore, si opacizza acquisendo un colore bianco candido.
Quando tale parete è lasciata nella sua trasparenza, tutti gli ambiti dell’area giorno sono in comunicazione visiva: ingresso, soggiorno, cucina e dining. In caso di necessità, la parete viene opacizzata e le porte a scomparsa nel muro chiuse, in modo da separare completamente la cucina dal resto della casa.

Il terrazzo costituisce un prolungamento vero e proprio della casa, ospitando anch’esso una zona pranzo, un soggiorno e una cucina esterna.
Accedendo al corridoio, passiamo nella zona notte, dove sono collocate due camere da letto e due bagni.
Al piano superiore, la mansarda ospita uno studio, un bagno ospiti e un ulteriore terrazzo a livello che offre una spettacolare vista della città e del verde circostanti.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2019/10/case-interni/la-prestigiosa-om-penthouse-di-carola-vannini_72682_53.html

Autore dell'articolo: Archiportale