Bonus mobili, l’acquisto di una lavasciuga è agevolabile?

19/07/2019 – Si ha diritto al bonus mobili per l’acquisto di una lavasciuga biancheria? L’Agenzia delle Entrate, con la risposta 249/2019, ha affermato che dipende da una serie di fattori, primo tra tutti la classe di efficienza energetica dell’elettrodomestico.
 

Bonus mobili ed elettrodomestici, i requisiti per ottenerlo

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che ai contribuenti che fruiscono del bonus ristrutturazioni per interventi iniziati a decorrere dal 1º gennaio 2018, è riconosciuta una ulteriore detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad “A+” (o superiore) e “A” (o superiore) per i forni, destinati ad arredare l’immobile interessato. 
 
La circolare 7/2018 ha specificato che, per ottenere la detrazione, gli elettrodomestici devono essere provvisti di etichetta energetica. L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se, per quella tipologia, non è ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL BONUS MOBILI
 
La circolare ha anche stabilito che, per individuare i grandi elettrodomestici agevolabili, bisogna fare riferimento all’elenco, meramente esemplificativo e non esaustivo, contenuto nell’Allegato II del D.lgs. 49/2014.
 

Bonus mobili, e le lavasciuga?

Le lavasciuga non sono presenti nell’elenco indicato. Con la risposta all’interpello, l’Agenzia ha però spiegato che dal decreto del Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato del 7 ottobre 1998 si desume che le classi di efficienza energetica per le lavasciuga che vanno da A (consumi di energia più bassi) a G (consumi di energia più alti).
 
Per le lavasciugatrici, si legge quindi nella risposta, l’etichetta energetica prevede attualmente la classe energetica A come massima efficienza energetica.
 
Considerando che l’elenco allegato al D.lgs 49/2014 non è esaustivo e che la normativa tende ad agevolare l’acquisto di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica, l’Agenzia delle Entrate ha concluso che l’acquisto di una lavasciuga in classe A è agevolabile.
 Fonte: https://www.edilportale.com/news/2019/07/normativa/bonus-mobili-l-acquisto-di-una-lavasciuga-e-agevolabile_71628_15.html

Autore dell'articolo: edilportale.com