Nasce il Bovisa Drive-In, il primo cinema 4.0

12/06/2019 – Nasce a Milano, il Bovisa Drive-in, evento cittadino che si ispira alle magiche atmosfere americane anni ’50, con il cinema all’aperto, fruibile sia in auto che a piedi, street food, eventi musicali pomeridiani e notturni, market, e giochi da Luna Park.

Un’area di oltre 10mila metri quadrati che, a partire dal 14 Giugno, ospiterà il Bovisa Drive-in e si svolgerà per una decina di weekend, dal venerdì alla domenica, dalle 18 a notte fonda, fino ai primi di Novembre 2019, nell’area Ex Triennale Bovisa, in via Lambruschini 33.

Il progetto Bovisa Drive In è nato in risposta al bando FabriQ, indetto dal Comune di Milano per la valorizzazione delle periferie: Makers Hub, insieme a Re.rurban studio, vincono il bando con l’obiettivo di attivare, il quartiere della Bovisa e renderlo una risorsa strategica per la città ed un punto di incontro per tutti. L’evento è organizzato in collaborazione con We Are You e Match Up, agenzie di PR ed eventi milanese.

Il Bovisa Drive-in si ispira ad atmosfere del secolo scorso, ma si avvale di tecnologia dei giorni nostri: qualità video e audio saranno garantite dall’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come, per lo schermo di proiezione, un sistema di LedWall, di 10×4 metri, che mostra immagini di qualità in qualsiasi condizione di luce, e le cuffie e speaker. Le cuffie con la loro forma ergonomica over-ear consentiranno di escludere i rumori esterni per godersi al meglio l’audio del film e gli speaker ricreeranno l’effetto cinema anche in macchina.
Ogni spettatore, grazie ad un dispositivo ideato dagli organizzatori, avrà un audio dedicato e potrà scegliere, grazie alla multicanalità, se ascoltare il film in lingua originale, in italiano o altre lingue disponibili.

Il Bovisa Drive-In si insedierà su un terreno di proprietà di EuroMilano, messo a disposizione gratuitamente al solo scopo di coadiuvare la promozione dell’area e la rivalorizzazione del territorio.
Bovisa Drive-in sarà uno spazio dedicato agli amanti dei grandi cult e degli eventi all’aperto, una macchina innovativa di cultura e comunità, un megafono che farà arrivare la voce della periferia a tutta la città e oltre.

La prima rassegna cinematografica, denominata Black Suits, prevede il 14 Giugno, dalle ore 20.00, The Blues Brothers di John Landis, sabato 15 Giugno Le Iene di Quentin Tarantino e Domenica 16 Giugno le repliche di entrambi i film.

Fonte: https://www.archiportale.com/news/2019/06/architettura/nasce-il-bovisa-drive-in-il-primo-cinema-4.0_70868_3.html

Autore dell'articolo: Archiportale