Mobilità elettrica, entro l’estate le sperimentazioni su strada

15/04/2019 – Entro questa estate si avvieranno le sperimentazioni di monopattini elettrici, segway, monowheel e hoverboard nelle città.
 
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), infatti, ha annunciato che il decreto attuativo per avviare la sperimentazione su strada è pronto e verrà condiviso con le altre amministrazioni coinvolte e con gli enti locali in vigore in tempo per avviare le sperimentazioni entro l’estate.
 

Mobilità elettrica: nuovi mezzi di trasporto a zero emissioni

Il Mit ha riferito di aver effettuato un attento lavoro sul testo del decreto attuativo, accogliendo anche diverse richieste pervenute dall’Anci.
 
Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2019, saranno i sindaci a delimitare le aree in cui avviare la sperimentazione e disciplinare le modalità di utilizzo dei mezzi.
 
Il Mit auspica un rapido iter di condivisione da parte delle altre istituzioni, così da fare tutti insieme un nuovo importante passo in avanti verso una mobilità veramente green che consentirà di offrire nuovi mezzi di trasporto nell’ottica dell’intermodalità a zero emissioni.
 

Micromobilità elettrica: segway, hoverboard e monopattini

Ricordiamo che la Manovra 2019, per sostenere la diffusione della micromobilità elettrica e promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili, autorizza nelle città la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.
 
Tra questi nuovi veicoli ci sono: segway (veicolo personale motorizzato a due ruote costituito da una piattaforma per i piedi montati sopra un asse e un sostegno verticale sormontato da maniglie), hoverboard (tavola biciclica autobilanciata) e monopattini.
 Fonte: https://www.edilportale.com/news/2019/04/lavori-pubblici/mobilita-elettrica-entro-l-estate-le-sperimentazioni-su-strada_69813_11.html

Autore dell'articolo: edilportale.com