Porte-finestre e finestre scorrevoli, guida alla scelta

14/02/2019 – Le finestre sono una parte fondamentale degli edifici perché permettono il contatto tra l’esterno e l’interno assicurando luce e aria, protezione dal freddo invernale e dall’afa estiva ma anche un’adeguata sicurezza e privacy.
 
La scelta degli infissi è in grado di determinare la qualità architettonica e prestazionale dell’immobile; per questo è opportuno progettare adeguatamente la posizione e la tipologia dei serramenti secondo le proprie esigenze abitative o prevedendo soluzioni ‘salvaspazio’.
 

Le caratteristiche delle finestre

Tutte le finestre e le portefinestre devono avere caratteristiche tecnico-prestazionali precise e regolate dalla norma UNI EN 14351-1:2006 che stabilisce le modalità e le procedure per l’apposizione della marcatura CE.
 
Tra le caratteristiche di maggiore rilevanza per una finestra ci sono: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso di incendio, protezione contro il rumore, isolamento termico, permeabilità all’aria e all’acqua.
  Le porte finestre favoriscono la continuità fra interno (casa) ed esterno (terrazzo o balcone).

Tra le porte finestre in alluminio e legno c’è ETERNA di BG legno che permette un’estetica calda ed elegante all’interno, e un lato esterno in alluminio personalizzabile in molti colori. Inoltre, un innovativo sistema permette un notevole aumento della resistenza agli attacchi biologici ed atmosferici del serramento.


Tra le finestre a filo muro con taglio termico c’è HI-FINITY di Reynaers Aluminium con design ultra-sottile in grado di creare ampie superfici trasparenti grazie al suo aspetto leggero, sottile ed elegante.


Tra le porte finestre a battente c’è DOMAL AS TB65 di DOMAL un sistema ad anta a scomparsa che permette l’installazione dei nuovi serramenti direttamente sui vecchi telai già presenti nell’abitazione.

 
Un altro esempio è M55 di Capoferri Serramenti, porta-finestra a battente a taglio termico in metallo con spessore della faccia interna ed esterna del telaio o delle ante è di 5 mm.

 
Tra le porte finestre impacchettabili c’è BRILLANTE di Frigerio Living che permette una grande flessibilità di utilizzo e la comodità dell’impacchettamento totale delle ante: il sistema di scivolamento delle ante consente la realizzazione di chiusure in qualsiasi forma geometrica e l’apertura dei pannelli sia verso l’esterno che verso l’interno.

 
Tra le finestre a bilico c’è 20/10® di Palladio certificata in classe 4 e 5 antieffrazione e con porta guarnizione che ne migliora le prestazioni di tenuta all’aria e all’acqua.

 
PORTE FINESTRE >> VEDI TUTTE
 

Le portefinestre scorrevoli sono una soluzione salvaspazio che garantisce un buon rapporto interno/esterno senza togliere spazio utile.  
 
Tra le finestre scorrevoli con profili ridotti c’è Schüco ASE 67 PD che rende possibile la realizzazione di vetrate scorrevoli di grandi dimensioni e massima trasparenza grazie al telaio esterno progettato per scomparire all’interno delle murature dell’edificio, lasciando in vista solamente un sottilissimo nodo centrale.

 
Tra le porte scorrevoli in alluminio e PVC in triplo vetro c’è KS430 di INTERNORM Italia con elevate prestazioni termiche (arrivando fino a 0,64 W/m²K).

 
Un altro esempio è KELLER minimal windows®4+ highline che permette di creare lunghe vetrate altamente isolate.

 
Tra le scorrevoli in acciaio c’è JANSEN ALZA e SCORRI che grazie agli alti valori di resistenza statica dei profili in acciaio permette la realizzazione di ante di grosse dimensioni aventi un peso massimo di 400 kg.

 
Tra le finestre scorrevoli con telaio nascosto c’è SMARTIA M12500 PHOS di Alumil che  il nuovo ingegnoso sistema di scorrimento di ALUMIL (telaio nascosto e profilo interlock di soli 32 mm ) massimizza l’illuminazione naturale.

 
Tra le finestre a scomparsa c’è HST di Oknoplast che consente all’anta di rientrare all’interno della parete, lasciando maggior spazio libero all’arredamento. Le HST a scomparsa sono dotate di una particolare soglia ribassata ad alto isolamento termico e perfettamente impermeabile.


FINESTRE SCORREVOLI >> VEDI TUTTE
 

VEDI TUTTE LE FINESTRE
 

Fonte: https://www.edilportale.com/news/2019/02/focus/porte-finestre-e-finestre-scorrevoli-guida-alla-scelta_68592_67.html

Autore dell'articolo: edilportale.com