Il Padiglione della Finlandia a Expo 2020 Dubai


Lo studio JKMM Architects ha progettato Lumi, il padiglione della Finlandia a Expo 2020 Dubai

expo-dubai-2020-finlandia.jpg

Lumi, che in finlandese significa neve, è il nome del Padiglione della Finlandia a Expo 2020 Dubai. Il progetto, a firma dello studio JKMM Architects di Helsinki, si è ispirato al sottile strato bianco della prima neve, che ricopre il paesaggio finlandese all’inizio di ogni inverno. L’obiettivo era di portare un frammento della natura finlandese negli Emirati Arabi Uniti e in particolare a Dubai.

“L’ingresso principale si ispira a una tradizionale tenda araba. Due culture si incontrano nel concept architettonico del padiglione, con l’auspicio che questo sia lo spazio migliore in Expo per incontrarsi faccia a faccia”. Così Teemu Kurkela, fondatore e partner creativo di JKMM Architects, spiega la filosofia del progetto.

Scopri anche il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai

expo-dubai-2020-finlandia.jpg

Il progetto del Padiglione della Finlandia, che si chiama “Snow Cape”, ha come tema principale “Sharing Future Happiness”. Il suo obiettivo è di sottolineare l’impegno della Finlandia per la sostenibilità, il design, l’innovazione tecnologica, l’economia circolare, il benessere delle persone e il suo profondo legame con la natura.

expo-dubai-2020-finlandia.jpg

Un padiglione sostenibile, come l’architettura finlandese

Il percorso di visita del padiglione prevede un allestimento multisensoriale che coinvolge il visitatore con immagini, suoni, profumi e materiali. La collaborazione tra Futudesign, Sun Effects, Flatlight Creative House e JKMM Architects ha creato un progetto espositivo che vuole comunicare come una simbiosi tra persone, natura e tecnologia possa portare a una maggiore felicità.

La sostenibilità è il filo conduttore che ha guidato progetto e costruzione del Padiglione. Infatti, “Snow Cape” è stato costruito quasi interamente utilizzando materiali di provenienza locale. Questo ha permesso di ridurre l’impatto ambientale di trasporti e logistica.

Scopri anche il Padiglione Britannico a Expo 2020 Dubai

expo-dubai-2020-finlandia.jpg

L’entrata del padiglione è sulla facciata, formata da tessuto industriale bianco. La facciata bianca contrasta con le piastrelle del pavimento di granito che, insieme alle piscine d’acqua poco profonde, riecheggiano il paesaggio finlandese; l’interno riduce al minimo l’uso di materiali. Lo spazio espositivo presenta un filmato di 53 metri di lunghezza che illustra la natura e la tecnologia che si intrecciano nella vita quotidiana in Finlandia, un Paese al primo posto nel World Happiness Report per 4 anni consecutivi.

[Txt: Arianna Callocchia/ Foto: Marc Goodwin]

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2021/11/29/padiglione-finlandia-expo-2020-dubai/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com