Le Icone di Lasvit, capolavori di luce


Lasvit Icons, per progettare ambienti dalla personalità decisa

Fondata nel 2007 in Boemia, da Leon Jakimič, Lasvit si è ritagliata a buon diritto un posto di primo piano tra le aziende del design contemporaneo. I suoi punti di forza sono nell’aver saputo fondere la tradizione della lavorazione del vetro in Boemia, con le forme più attuali. Nel corso degli anni, Lasvit ha lavorato con diversi designer internazionali, come i fratelli Campana, Kengo Kuma, Yabu Pushelberg, Nendo e Ross Lovegrove, per realizzare collezioni di vetro attraverso un approccio creativo e una maestria senza pari.

Vedi l’intervista a Leon Jakimič

lasvit-icons.jpg
Lasvit Herbarium

Per affrontare i progetti residenziali, anche su scala più ridotta, Lasvit ha creato le Icone, opere in vetro che illuminano gli spazi della casa, e donano personalità agli ambienti; le Icone sono una via di mezzo tra le installazioni su misura e i prodotti in serie. Si tratta infatti di selezioni di design estremamente curate, disponibili con forme definite e diverse opzioni di colore. Le lavorazioni del vetro di Lasvit, una delle migliori aziende contemporanee per la lavorazione del vetro, riescono a creare composizioni di vario genere, per diversi sili di interior design.

Scopri anche Candy, la scultura di luce dei fratelli Campana per Lasvit

lasvit-icons.jpg
Lasvit Herbarium

Le sculture di luce danzanti di Lasvit

Herbarium è uno dei progetti più recenti di Lasvit, che fonde il tradizionale artigianato boemo con l’arredamento contemporaneo. Quest’Icona organica invita a celebrare il design unico della natura nel comfort della propria casa. È proposta in nove versioni; ogni pezzo è unico, realizzato a mano. I componenti in vetro trasparente filtrano la luce solare, che diventa dorata, per creare riflessi magici. Herbarium è disponibile con gocce di forma ovale e rotonda, di dimensione piccola, media e grande; inoltre, sono previsti due speciali “bouquet” da salotto (piccolo e grande), e una versione particolarmente adatta alle scale.

 Scopri anche Cassia, la scultura cinetica di Petra Krausovà per Lasvit

lasvit-icons.jpg
Lasvit Dancing Leaves

Dancing Leaves, invece, è un pezzo unico originariamente progettato per l’Hotel Peninsula di Parigi, oggi disponibile anche in versione residenziale. Realizzato in nove versioni predefinite, ha foglie in vetro che possono essere disposte in forma ovale, in forma rotonda, o in forma conica. Tutti i singoli componenti delle Lasvit Icons sono scolpiti a mano, composti per disegnare strutture che danzano nello spazio.

lasvit-icons.jpg
Lasvit Dancing Leaves

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2021/11/22/lasvit-icons-opere-luce/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com