Architetture sostenibili in Finlandia


L’Ordine degli Architetti di Napoli ospita un incontro online dedicato alle Architetture sostenibili in Finlandia

architettura-sostenibile-finlandia.jpg
In foto l’Helsinki Olympic Stadium: un progetto di K2S Architects. Foto Wellu Hämäläinen

Architetture sostenibili in Finlandia è l’incontro online che si tiene nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti di Napoli giovedì 21 ottobre 2021, dalle h. 17:00 alle 19:00. Kimmo Lintula, Architetto SAFA, K2S Architects di Helsinki, illustrerà il progetto di recupero dello storico Helsinki Olympic Stadium, la più grande arena della Finlandia, costruita negli anni ’30 e modificata negli anni ’50, in occasione delle Olimpiadi del 1952; mentre Jaana Tarkela, Architetto SAFA, ADT · Architects Davidsson Tarkela, di Helsinki, presenterà il progetto di ampliamento del Kuopio Museum, il terzo edificio museale più antico della Finlandia, costruito nel 1907 a Kuopio.

Scopri la Biblioteca Universitaria di Helsinki

architettura-sostenibile-finlandia.jpg

architettura-sostenibile-finlandia.jpg

Architettura sostenibile in Finlandia

L’iniziativa è promossa e patrocinata dall’Ordine Architetti P.P.C. Napoli, ed è a cura dell’architetto Arianna Callocchia. Scopo dell’incontro è presentare il ruolo e l’importanza che l’architettura sostenibile riveste in Finlandia, per creare un dialogo tra realtà italiana e finlandese.

Per contrastare il cambiamento climatico, Helsinki si sta impegnando a diventare una città carbon neutral. Per questo, a Helsinki si costruiscono molti edifici con zero emissioni di CO2. Inoltre, il tema del recupero architettonico e della rigenerazione urbana con un approccio green è sempre molto attuale, sia in Finlandia che in Italia” spiega Arianna Callocchia, curatrice dell’iniziativa.

architettura sostenibile finlandia
L’ampliamento del Kuopio Museum, a Kuopio, in Finlandia è stato affidato allo studio ADT. Foto Marko Huttunen

Dopo i saluti di Leonardo Di Mauro, Presidente Ordine Architetti PPC Napoli e di Ilkka Nordberg, Vice Capo Missione dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Kimmo Lintula e Jaana Tarkela. Modera l’incontro l’architetto Francesco Scardaccione.

architettura-sostenibile-finlandia.jpg

architettura-sostenibile-finlandia.jpg

L’incontro, promosso e patrocinato dall’Ordine Architetti PPC Napoli – Dipartimento Formazione e Internazionalizzazione – Coordinamento Consigliere Architetto Antonio Coppola, è organizzato in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, dall’Archinfo Finland e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Scopri Wood City Helsinki, un progetto sostenibile realizzato totalmente in legno

 

 

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2021/10/13/architettura-sostenibile-in-finlandia/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com