Cersaie 2021 e l’architettura


Dieci studi di architettura internazionali partecipano a Cersaie 2021, per presentare i loro progetti internazionali

A conferma dell’importanza di Cersaie per l’architettura e il design, dieci studi di architettura di fama internazionale saranno presenti con i loro progetti, in uno spazio creato appositamente. Archincont(r)act è il nome dello spazio/evento dove è possibile incontrare i professionisti che creano l’architettura di tendenza del mondo. Un’occasione unica per vedere in unico spazio architetti, produttori e tutti i professionisti del settore.

Gli studi che partecipano all’edizione 2021 sono Archea Associati | Archilinea  |  CaberlonCaroppi Italian Touch Architects  |  Iosa Ghini Associati – Iga | Lombardini22  Noa*  |  One Works  |  Pininfarina Architecture  |  Studio Bizzarro & Partners  |  THDP

Scopri tutto su Cersaie 2021

Cersaie 2021 e l’architettura: Archea Associati

Fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, Archea Associati è uno studio di architettura con oltre 150 architetti, operativi nelle sedi di Firenze, Roma e Milano. Dal 2001, ai fondatori si è associata Silvia Fabi, che coordina le attività dello studio. Grazie anche alla collaborazione con le società partner di Tirana, Pechino, Dubai e San Paolo, lo studio ha realizzato progetti in tutto il mondo. Tra i numerosi progetti dello studio Archea Associati, The Student Hotel, Firenze Lavagnini. Il complesso è un esempio di ristrutturazione che ha rispettato l’esistente, pur nella ricerca di formule abitative innovative.

Scopri The Student Hotel di Firenze Lavagnini

the-student-hotel-rooftop.jpg
The Student Hotel, Firenze Lavagnini, rooftop. Progetto architettonico di Archea

Archilinea

Dal 1981, Archilinea accompagna le più importanti aziende della “Motor Valley” – Automobili Lamborghini e Ferrari – e i maggiori gruppi del comparto ceramico italiano, nel processo di sviluppo e implementazione dei loro distretti generali.
Grazie ad una metodologia di progettazione integrata, Archilinea elabora masterplan, edifici pubblici e privati, stabilimenti industriali, showroom e negozi monomarca in tutto il mondo.

cersaie-2021-architettura.jpg
Showroom-workshop Bugatti di Parigi, progetto di Archilinea

CaberlonCaroppi

Ad arricchire gli incontri di architettura a Cersaie 2021, anche Chiara Caberlon e Ermanno Caroppi hanno fondato nel 2004 CaberlonCaroppi Italian Touch Architects; tra gli obiettivi dello studio, elaborare nuovi concept di ospitalità su misura, per tutte le categorie dell’hospitality, Tra i loro progetti, l’Hilton Hotel Molino Stucky, uno tra i più suggestivi siti archeologici industriali d’Italia, costruito tra il 1884 e il 1895. Il progetto di CaberlonCaroppi ha rispettato l’esistente, conservando i tratti caratteristici e storici del palazzo.

Scopri l’hotel Hilton Molino Stucky

cersaie-2021-architettura.jpg
Hotel Hilton Molino Stucky, Venezia. Foto Andrea Sarti

Iosa Ghini Associati

Tra i tanti progetti sviluppati dallo studio Iosa Ghini Associati, fondato da Massimo Iosa Ghini, uno dei più recenti è il Marconi Express. La monorotaia, che collega la Stazione di Bologna all’aeroporto Gugliemo Marconi, è un esempio di integrazione tra mobilità e paesaggio. Sempre nell’ultimo anno, lo studio ha messo a punto un nuovo concept innovativo per l’ospitalità, nell’ultimo Starhotels E.CH.O. La sua fama è dovuta anche ai progetti per i numerosi Ferrari Store, in tutto il mondo, oltre che ai progetti residenziali per diversi clienti, come Oko Group, CMC Group e Prelios Sgr.

Scopri il Marconi Express, la monorotaia di Bologna

cersaie-2021-architettura.jpg
Il Marconi Express, la monorotaia che collega la Stazione di Bologna con l’aeroporto. Progetto architettonico dello Studio Iosa Ghini Associati

Lombardini22

Lombardini22 è un gruppo leader nel panorama italiano dell’architettura e dell’ingegneria, e investe sulle tecnologie, sull’innovazione e sulla sostenibilità. La società comprende diversi brand, specializzati in diversi campi. L22 è dedicato all’architettura e all’ingegneria; DEGW è leader nella consulenza strategica sugli spazi di lavoro; FUD Factory si occupa di Communication Design; CAP DC detiene i Data Center; Eclettico Design è l’area dei progetti di ospitalità, e Atmos, progetta luce, aria, suono, colore, per creare le atmosfere sensoriali. Tra i progetti DEGW, la nuova sede della Coca-Cola Italia.

Scopri la nuova sede Coca-Cola Italia

La sede di Coca-Cola Italia, un progetto dello studio DEGW

noa*

noa* è l’espressione essenziale di un’etica di lavoro collaborativa: il giovane team di architetti e designer, diretti da Lukas Rungger e Stefan Rier con sede a Bolzano e Berlino, esplora metodi di design interdisciplinari. Un esempio concreto dei questa filosofia progettuale è il Parc Hotel Florian, a Siusi. Qui, le suite sono ospitate in casette sugli alberi, che si integrano perfettamente nel paesaggio.

Parc Florian Hotel a Siusi, progetto di noa*

OneWorks

Tra i molti progetti di architettura, masterplan, multidisciplinari integrati, OneWorks conta anche il nuovo Terminal Prime di Malpensa. Il Terminal Prime di Malpensa ospita cinque zone lounge con diverse sale riunioni; sono a disposizione un limousine service e concierge per qualsiasi richiesta. Le piste a disposizione sono due, vi è un parcheggio VIP da 100 posti e un business center a disposizione per qualsiasi esigenza.

Scopri il nuovo Terminal di Malpensa, progetto di OneWorks 

Il nuovo Terminal Milano Prime, a Malpensa, progetto di OneWorks

A Cersaie 2021: Pininfarina e l’architettura biofilica

Icona globale dello stile italiano, Pininfarina non ha bisogno di presentazioni. Riconosciuta per la sua ineguagliabile capacità di creare progetti unici, Pininfarina ha sede in Italia e uffici in tutto il mondo. Lo studio lavora nel design industriale, nell’architettura e interiors e nel design dell’automotive. I più recenti progetti di architettura e interior design di Pininfarina Architecture spaziano dalla Turchia (la torre di controllo del nuovo aeroporto di Istanbul), agli Stati Uniti (il condominio di lusso 1100 Millecento a Miami), dal Brasile (i progetti residenziali di Cyrela, Vitra e Yachthouse all’Italia (lo Juventus Stadium di Torino). A CASACOR Miami, nel 2019, ha presentato Oasis, un progetto che interpreta l’architettura biofilica.

cersaie-2021-architettura.jpg
Oasis, progetto di Pininfarina a CASACOR Miami 2019

Scopri anche CASACOR San Paolo 2019

Bizzarro & Partners

Lo Studio Bizzarro & Partners ha raggiunto, in oltre trent’anni di attività, una specializzazione nel progetto di architettura e interior design di strutture alberghiere di prestigio, e luoghi di ospitalità e benessere.

cersaie-2021-architettura.jpg
Almar Jesolo Resort & Spa, progetto di Bizzarro & Partners

THDP

Fondato nel 2005, dall’architetto Manuela Mannino e dall’interior designer Nicholas J Hickson, lo studio THDP ha un team creativo che lavora dall’Italia e dal Regno Unito. Lo studio è specializzato in strutture per l’ho.re.ca, dall’approccio originale e flessibile. Come le Terme di Saturnia Natural Destination, un luogo in cui per vivere un’esperienza dell’acqua a 360°.

Scopri le Terme di Saturnia Natural Destination

Terme di Saturnia

Terme di Saturnia

Appuntamento a Cersaie 2021, con gli Archincont(r)act, dal 27 settembre al 1° ottobre

Fonte: https://www.designdiffusion.com/2021/09/27/cersaie-2021-architettura/

Autore dell'articolo: designdiffusion.com